Friday, September 5, 2008

Il Tempo degli Innocenti



sto pattugliando Code di Casa per vedere se trovo due libri in particolare (cenene + nessuno lo saprà).. e siccome non li trovo, esco sempre con altri volumi.
uno di questi è "il tempo degli innocenti", di una piccola casa editrice.. ne ho trovati due che ritengo essere della stessa collana e allora li ho presi (assieme ad uno sull'ikebana e a carofiglio).

questo mi ha lasciato un po' perplessa..
il riassunto lo faccio piuttosto stringatamente..
un vigile urbano, un figaccione trentenne, viene ucciso con due fucilate davanti a casa.
dopo un mese un vecchietto che abita sulla piazza in cui è stato ucciso il vigile, si presenta alla polizia accusando due giovani.
in casa di questi vengono trovati due fucili e i due vengono condotti in carcere.
ci stanno circa due anni, prima che il loro avvocato riesca a dimostrare, dal terrazzo del vecchietto è impossibile vedere il punto da cui egli dice di aver visto i ragazzi fuggire.
a sto punto loro sono liberi con tutti i demoni che due anni di carcere da innocenti possono lasciare nella mente e con la vita "un ciccinino" rovinata.

ora.. io l'ho capito che il libro voleva far riflettere su questo, sulla lentezza della giustizia, sull'alienazione del carcere... pero'....
pero' non sapere perchè il vecchio li accusa... non sapere perchè il vigile è stato ammazzato.. non sapere altro..
non me l'ha fatto apprezzare piu' di tanto.

-Frasette-

Subito dopo gli spari, le finestre delle case e degli isolati si chiusero, come per un riflesso condizionato.

Nella piazza tornò il silenzio e tutto ridiventò immobile. Anche il rivolo di sangue si era arenato, al centro, formando una piccola pozza attorno al tombino della fogna.

(in carcere) C'erano i malavitosi di professione (...) per i quali la prigione era un punto di onore e il vero motivo di soddisfazione era entrarci più che uscirene.

Una settimana in più, nel migliore dei casi. Cioè, 168 ore di carcere, tra cella e ore d'aria. Questa sarebbe stata la sostanza del prossimo colloquio in carcere con i due ragazzi, pensò l'avvocato. Perchè essi avrebbero voluto saper soprattutto questo.

Sembrava non avesse proprio il senso della discrezione.

"Mia moglie, signor presidente" disse indicando la donna con un'espressione ibrida, come se volesse presentarla e nello stesso tempo scusarsi.

Il popolo dei curiosi aveva subito il richiamo insostenibile del pranzo.



Titolo: Il Tempo degli Innocenti
Autore: Michele Leoni
Editore: Foschi
Periodo: 2006
Pagine: 154
Prezzo: € 9.90 (pagato 2 euro.. ma solo perchè mi son sbagliata!! ero convinta che fossero passati due mesi e che fosse a 1 euro.. invece non ho calcolato la settimana di chiusura per ferie e il prezzo non era dimezzato :P )

No comments: