Tuesday, September 2, 2008

Ad Occhi Chiusi



questo libro me l'ha regalato la paola il venerdì prima che andassi in ferie..
in realtà non me l'ha regalato.. l'ho "costretta" a farlo..
me l'ha messo in mano dicendo "leggiti questo libro, son sicura che ti piacerà.."
io ci son rimasta un po' corta, perchè mi chiedo sempre in base a quale principio la gente sa cosa mi piacerà o meno.. (e cmq c'ha beccato..)
cmq le ho detto "paola.. io non leggo libri in prestito.. leggo solo libri miei perché li devo possedere, per cui.. o me lo regali o mi dici titolo e autore che me lo vado a comperare.."
ci ha pensato un po' e poi mi ha detto "tienilo pure..."

la cosa buffa.. è che non riuscivo a tenere a mente il cognome semplicissimo di Carofiglio.. e quando sono arrivata a marina di ravenna e all'ufficio informazioni ho preso il depliant della duna degli orsi dove diceva che quel giovedì ci sarebbero stati i fratelli Carofiglio.. io mica l'avevo capito che era lui!!
ci sono arrivata collegando il nome del personaggio.. l'avvocato Guido Guerrieri.

il riassunto voglio farlo brevissimo.
a Guerrieri viene chiesto di costituirsi parte civile nell'accusa che una ragazza intende promuovere contro il suo ex-moroso. la ragazza ha avuto un passato di depressione e di anoressia (a causa di un esame finale per la tesi).
La meravigliosa storia d'amore con questo ragazzo si è presto trasformata in un vortice di soprusi e umiliazioni. lui continua a molestarla, a telefonarle e a seguirla.
il piccolo problema è che questo è il figlio di un pezzo grosso del foro.
Ovviamente Guerrieri accetta.. e alla fine riesce a fregare il ragazzo.
si era partiti dando della pazza e dell'esaurita a Martina.. ma Guerrieri riesce (bluffando con una videocassetta) a ritorcere tutto contro il tipo che viene condannato.
L'epilogo purtroppo è tragico.. visto che questo aspetterà ancora Martina davanti a casa (per parlare).. e colpendola per farla stare calma la fa cadere, uccidendola.
c'è un altro bel personaggio di cui si narra durante il libro, ed è quello di Suor Claudia (che suora non è..)

-Frasette-
Suonai di nuovo proprio mentre la porta si apriva.

"Nervoso?"
"Sorda?"

"Ok. puoi restare a mangiare. Lavati le mani. Metti un disco ed apparecchia la tavola. Nell'ordine."

Mi dissi che lui, come tanti nella vita, faceva il ladro e il truffatore perchè non aveva avuto altre opportunità. Mi dissi che stavo rapidamente rincoglionendo, e scivolavo irrimediabilmente nel patetico.

Hai passato la fatidica soglia dei 40 ma la tua attitudine a ficcarti nei guai di ogni tipo, ordine e grado rimane assolutamente intatta. Bravo.

(la new age) Un genere di musica che mi piace molto ascoltare. Anche per 5 minuti di seguito. La casa era piena di fumi d'incenso e persone. Qualcuno era anche quasi normale.

... mi fa l'effetto di una serenata per unghia e lavagna.

Lo stalker - il persecutore.. la persecuzione è una forma di terrorismo rivolta contro un singolo individuo allo scopo di ottenere un contatto con quest'ultimo e dominarlo. E' un delitto invisibile spesso, fino a quando non esplode la violenza, anche omicida. Allora di solito interviene la polizia. Allora di solito è troppo tardi.

Mi ero reso conto, a un tratto, di una verità che avevo tenuto accuratamente nascosta a me stesso: da tempo non avevo più un solo amico.
Forse questo è normale, quando arrivi dalle parti dei 40. Tutti hanno i cazzi loro; famiglie, bambini, separazioni, carriere, amanti: e l'amicizia è un lusso che non si possono permettere. Forse l'amicizia vera è un lusso di quando hai vent'anni.

Nella notte buia dell'anima sono sempre le tre del mattino.

Con un impegno degno sicuramente di una causa migliore la procura e la polizia avevano indagato per mesi su questa pericolosa organizzazione.
(una prostituta che gestiva appuntamenti in casa sua.)

Cordiale come un pitone.

La sua faccia aveva l'espressione vivace di una statua dell'isola di pasqua.

Socialmente inadeguato

Ho fatto pugilato per un sacco di anni. Ho visto, dato, parato, schivato e soprattutto preso un sacco di pugni.

pagine 139 + 140 + 141 la favola del medico giapponese, del salice e della neve.
Il segreto del combattimento è nella non-resistenza.

Il segreto dovrebbe essere nel saper trovare l punto di equilibrio fra resistenza e cedevolezza; debolezza e forza.

"Questo è il tuo regalo, ma se non vedo il mio non ti puoi nemmeno avvicinare."
"Ma non conosci il piacere puro di donare, per la gioia dell'altro, senza contropartite che non siano la sua gratitudine e il suo sorriso? Non conosci..."
"No. Conosco il baratto. Tira fuori il mio regalo."

"Come schiaffo morale ti sembra sufficiente?"

Pochi lo sanno ma la superficie del ring è soffice.

"Giudice, vogliamo lasciare che la teste completi le sue risposte? La difesa formula una domanda per capire il contesto in cui certe espressioni -gravemente offensive, per inciso- furono formulate. Non può pretendere di delimitare arbitrariamente questo contesto a quello che desidera sentire, e censurare il resto della narrazione della teste. Tra l'altro utilizzando un tono inaccettabilmente intimidatorio."

Li avevo sentiti suonare più volte, nei posti che frequentavo di notte. Dove, negli ultimi anni, cominciavo a sentirmi sgradevolmente fuori posto.

(trova un vinile in un negozio di dischi)
.. quando sentii il prezzo, pensai che forse potevo anche farmelo scappare, comprarmi una versione masterizzata; e con quello che avanzava andare a cena in un ristorante di lusso.
Rigurgito adolescenziale, di quando non avevo denaro. Adesso guadagnavo molto di più di quello che riuscivo a spendere. Così -senza che il cassiere bassista si fosse reso conto di questo monologo interiore- tirai fuori i soldi, pagai, mi feci dare il sacchetto rigorosamente usato, ci misi dentro il vecchio Lou con la sua faccia da Frankenstein e me ne andai.

Potevo essere tante cose che non saranno, perchè non ho avuto il coraggio di provarci.

Quando entrai c'era solo una coppia di mezza età, cioè solo di qualche anno più grande di me.

"Lo psichiatra che lei potrà nominare per esaminare l'imputato, avrà modo di dirci se il bisogno compulsivo di pratiche sessuali di tipo sadomasochistico, ed in particolare quelle che implicano la contenzione, siano abitualmente collegate a impulsi e comportamenti di tipo persecutorio, di invasione della vita privata altrui.
In altre parole se l'uno e l'altro fenomeno siano -o possano essere- entrambi l'espressione di un bisogno compulsivo di controllo. E sia chiaro che prescindo in questo momento da ogni valutazione o ipotesi sull'eventuale carattere psicopatologico di queste propensioni."

Dellisanti ci mise qualche secondo prima di riprendersi e di opporsi alla mia richiesta. Più o meno con gli stessi argomenti che avevo usato io per oppormi alla sua. Diciamo che non si pose problemi di coerenza.

Vidi il mondo sotto di me... stavo volando senza paura.
... alzavo tutte e due le mani, salutando come facevo da bambino piccolo, quando ero molto felice.

Titolo: Ad Occhi Chiusi
Autore: Gianrico Carofiglio
Editore: Sellerio Editore Palermo (collana La Memoria)
Periodo: 2003
Pagine: 253
Prezzo: € 10.00 (ma me l'ha regalato Paola)

No comments: