Saturday, August 7, 2010

Via di Scampo

Copertina accattivante..
la Torino dei miei Subsonica (che non c'entrano una mazza).. mi son detta "massì, prendiamolo.."
Partenza a razzo, piace tanto l'ispettoro "brutto, sporco e cattivo".. pero' il finale, m'ha lasciato un po' così.. cioè, è come essere invitato ad un matrimonio e poi, quando arrivi a tavola, qualcuno ti ricorda che sei a dieta... non so se ho reso l'idea...
Mi son rimasti un po' troppi "mah..."

Oltre al "cattivo poliziotto", in questo romanzo ci sono 3 personaggi: il farmacista, la moglie del farmacista e l'amico del farmacista. Non ci vuol molto a capire chi sia il colpevole.

Paul Etienne Lizzi è un ispettore alla deriva. Mollato dalla moglie, se la fa con le puttane (pero' le tratta bene), ruba agli spacciatori per farsi, tratta malissimo i colleghi e intanto scrive un libro-dossier sui serial killer.
E' in ospedale per raccogliere la dichiarazione di un vecchio "sparato" dalla moglie quando incontra una coppia che si dispera. La sorellina dodicenne di lei è morta, soffocata dal vomito a causa della febbre. Nel giovane marito che pare un divo di Holliwood, Lizzi riconosce il farmacista del paese dov'è nato, Susa. (in realtà è il tipo che riconosce Lizzi).
Intanto a Susa c'è stata un escalation di stupri e violenze. Lizzi indaga.
Poi sparisce la moglie dell'amico del farmacista.
Il colpevole e stupratore è, ovviamente, il farmacista (che è pure pedofilo).
La moglie, innamorata di lui alla follia, non si era "perdonata" il fatto di non essere stata più vergine quando l'aveva conosciuto ed aveva voluto "offrirgli" la sorellina. Una dose sbagliata di narcotico, pero', la manda all'altro mondo.
La moglie dell'amico invece, è stata fatta sparire dall'amico stesso che stava impazzendo di gelosia e che cerca di approfittare del "serial killer e stupratore" per attribuirgli anche la sparizione di questa donna. Ma è troppo fuori e troppo poco scaltro e si fa beccare subito.

-Frasette-
... alle prese con una sintassi che gli sfugge e un lessico che non gli appartiene.

Viglierco ha 42 anni portati in modo tale che non è possibile dargli un'età

... odia anche il resto dei suoi colleghi, sbirri senza ambizioni, arroganti nell'esercizio del potere ma vili nei confronti dei superiori.

E' il tipo giusto, sembra uno che per 5 euro ti spara, per 10 ti taglia la gola e per 20 è disposto a gettarti nel Po con i piedi nel cemento.

...una che avrebbe potuto essere sposata 6 volte con 6 milionari diversi e la cui idea di brivido è probabilmente sedurre un facchino in canottiera.



Titolo: Via di scampo
Autore: Stefano Jay Bozzo
Editore: Mondadori (collana Colorado Noir)
Periodo: 04/2007
Pagine: 183
Prezzo: 15€ (pagato 3.50€ a CdC)

No comments: