Monday, August 16, 2010

La Sedia Vuota


Ciuffato a Vincenzo in hotel. Ero convinta di averlo in scansia e quando mi aveva chiesto se lo volevo, gli avevo pure detto "no, grazie". ma quando sono andata a cercarlo non l'ho trovato.. e meno male che l'aveva lasciato al lavoro, così me lo son preso...
mi sa che mi son rincoglionita del tutto..

(confermo il mio rincoglionimento.. ce l'avevo davvero e pure in edizione rilegata -questa è economica-... a mia discolpa dico solo che la scritta su sfondo scuro non si vedeva bene!)

boh.. rispetto a "Lo scheletro che balla", questo mi ha annoiata parecchio.
Meno adrenalinico e forse anche un po' troppo uguale all'altro sul solito gioco del "niente è come sembra".. ovvero alla fine i cattivi sono i buoni e viceversa.
L'ho trovato troppo lungo.. non dispersivo ne prolisso.. proprio lungo.
E rapisce la tipa, e li cercano, e li trovano, e scappano, e gli inseguimenti, e il finale che non finisce mai.. troppa troppa roba..

(lo riassumo veloce perchè, davvero, l'ha tirata lunga troppo tanto)

Rhyme e Amelia vanno in North Carolina perchè lui vuole sottoporsi ad un'operazione che forse gli permetterà di migliorare la sua condizione (ma potrebbe anche ucciderlo).
Mentre sono li, lo sceriffo del posto gli chiede di aiutarli: un ragazzino, Garrett, il giorno prima ha ucciso un ragazzo a sprangate e rapito una ragazza mentre quella stessa mattina, sul luogo dell'uccisione/rapimento, ha preso un'altra giovane donna, un'infermiera che era andata li per pregare.
Visto che cmq l'operazione sarà solo tra 2 giorni, su insistenza di Amelia (contraria all'operazione) i nostri accettano di aiutare lo sceriffo a ritrovare la donna.

Il ragazzino è orfano da qualche anno: vive con una famiglia adottiva ed è molto introverso. La sua passione sono gli insetti e tutti lo schivano e lo deridono.
Lo accusano anche di aver causato la morte di una ragazza usando un nido di vespe inferocite e di aver spinto un bambino al suicidio trattandolo male.
Amelia parte per i solito sopralluoghi in cerca di prove (con Rhyme hanno attrezzato la stanza ricerche in un edificio pubblico del paesello) con l'aiuto di vari poliziotti come Lucy e Jesse (molto attratto da Amelia): sul luogo del delitto raccatta un po' di cose, altrettante ne raccatta nella camera del ragazzo.
Intanto lui è sempre in fuga con l'infermiera e raggiunge una baracca (la tipa tenta di fuggire ma si "scavezza una cavicella", lui la riprende e bona li).
A forza di mettere insieme prove e far supposizioni, arrivano a trovarlo e a liberare la ragazza, ma la prima che è stata rapita ancora non si trova.
Intanto pero' Amelia s'è fatta venire dei dubbi relativamente al ragazzino. Le trappole che lui gli aveva lasciato lungo la strada non erano mortali (il nido di vespe nascosto in una buca era vuoto e la bottiglia di ammoniaca non doveva ferirli ma serviva a lui come segnale odoroso del loro arrivo..).
In carcere tentano di farlo parlare con il metodo della "sedia vuota".. lo siedono ad un tavolo con una sedia vuota (appunto) davanti e lo psicologo gli dice "se Mary -la rapita- fosse qui, cosa le diresti?".
Ovviamente non ottengono nulla ma Amelia si convince della sua innocenza. Gli dice che lo aiuterà se lui la porta da Mary e così ammanetta la guardia e scappa col cinno.
E adesso tutti corrono dietro a lei e al ragazzo, tendendosi trappole a vicenda, anche se intanto si insinuano 3 tipacci del paese che mirano ad incassare la taglia che la madre di Mary ha messo sul Garrett.
La zona è una zona di paludi, fiumi, cave e laboratori clandesini di alcool.
Amelia e il ragazzo passano sotto una barca rovesciata e qualcuno gli spara addosso (ma loro si erano già sfilati da li sotto). A sparare sono i loschi figuri ma gli sbirri pensano che sia Amelia, Amelia pensa che siano gli sbirri e tutti dichiarano guerra a tutti.
I due fuggiaschi si rifugiano in una fabbrica (mi pare una segheria..), Amelia finge di chiamare un'agenzia per il noleggio auto (sapendo che la segreteria telefonica la terrà a lungo in attesa) così gli sbirri pensano che si stia organizzando la fuga.. invece infila il telefono in un pic-up col motore acceso e gli sbirri vanno dietro, perdendoli nuovamente.
Intanto Mary è rinchiusa in una capanna. In effetti non è stata rapita ma è stata portata via Garrett che la vuole davvero proteggere.
In pratica la ragazza, che studia storia americana, è convinta di aver scoperto le ossa di alcuni nativi che confermerebbero una sua teoria. Il luogo dell'aggressione corrisponde al punto del suo ritrovamento. La versione della polizia è che quel giorno il ragazzo ucciso aveva visto Mary che veniva aggredita ed era corso in suo aiuto, rimanendo ucciso dopo la colluttazione con Garrett.. ma il ragazzino racconta ad Amelia che lui l'aveva solo colpito, non l'aveva ucciso, e che Mary era scappata con lui di sua volontà per essere nascosta.
In effetti è davvero così, perchè tutti quelli che sembrano "buoni" (sbirri, sindaco, l'infermiera rapita e quello che aveva la ditta di chiatte lungo il fiume), in realtà sono tutti in combutta e trafficano in fertilizzanti tossici che hanno praticamente avvelenato la cittadina. Gli stessi genitori di Garrett erano stati avvelenati perchè si rifiutavano di vendere il terreno, era stato simulato un incidente (la loro auto che finiva nel fiume e i corpi mai più ritrovati). Invece sono loro le ossa che ha trovato Mary e dalle analisi si scopre l'alta concetrazione di veleno.
Alla fine sparatoria dove vengono uccisi i 3 loschi, Rhyme e Thom (che erano arrivati li perchè avevano capito tutti i maccheggi e le trappoline devianti del ragazzo) aiutano Amelia nella sparatoria e Thom si becca una pallottola in pancia per proteggere Rhyme. Vengon sistemati anche i due personaggi che cercavano di stuprare Mary quando era nascosta e prigioniera nella baracca. Uno viene fatto cadere nella botola e Garrett ci scaglia dentro un nido di vespe, l'altro si becca una revolverata.
Mary conferma che è stato Garrett ad uccidere il ragazzo e che davvero la voleva proteggere. In realtà il ragazzo ucciso doveva eliminare Mary per la scoperta che aveva fatto ma era solo stato tramortito da Garrett, era stato poi ucciso da uno dei corrotti per incolpare il ragazzino.
Altra trappola per smascherare anche lo sceriffo Jim (cerca di avvelenare Rhyme con il fertilizzante ma è l'ennesima trappola per farlo cadere in fallo).
L'infermiera invece si scopre perchè quando Rhyme sta per essere operato, lei che è oncologa (e che taroccava tutti gli esami in modo che nessuno sospettasse dei troppi casi di tumore o delle nascite pari a zero a causa dell'inquinamento) s'infila in sala operatoria per uccidere Rhyme con l'anestesia sbagliata.. ma ad Amelia non sfugge il fatto che la donna sia nel reparto sbagliato e la tana.
Tra i "cattivi" c'era pure quel Jessi innamorato di Amelia che, durante l'inseguimento dei due fuggiaschi si becca una pallottola in fronte. Amalia finisce sotto processo ma quando si scopre che non ha ucciso un poliziotto ma un criminale corrotto, viene riabilitata.

-Frasettine-
"Se mi arrabbio mi potrebbero venire le convulsioni o le contratture" fece notare stizzito.

"Che non ti ucciderebbero, ma la disreflessia sì." Thom pronunciò quell'ultima frase con uno studiato tocco di allegria che fece infuriare Rhyme ancora di più.

Troppo povero per fare il pittore, troppo orgoglioso per fare l'imbianchino.

(sigla su una spilla) WWJD: What Would Jesus Do? Cosa farebbe Gesù?

"Oh, mamma, andiamo.. sembri una battista bigotta seduta al banco degli ansiosi" aveva ribattuto lei alludendo al primo banco della chiesa, dove stavano i fedeli preoccupati solo della loro statura morale o -molto più spesso- di quella altrui.

"Oh, l'orgoglio... un'emozione davvero utile."

Titolo: La sedia vuota
Autore: Jeffery Deaver
Editore: Rizzoli (collana Bur)
Periodo: 2000 (edizione bur 2008)

Pagine: 465
Prezzo: € 8.00 (me l'ha regalato Vincenzo.. e alla fine ce l'avevo, edizione Rizzoli rilegata!!!)

No comments: