Saturday, August 28, 2010

La Mela


Si tratta di un libro per ragazzi uscito quest'anno.. ma è della Tani e me lo son preso lo stesso.

Antonio è un vecchio professore in pensione che vive con la figlia Elena e i due nipoti, Chiara e Marco. Il nuoro è pilota di aerei ed è spresso lontano.
E' carnevale e Chiara, che normalemente veste sempre di nero e ha tatuaggi e piercing, si vesta da Biancaneve e Marco si da nano Brontolo.
I ragazzi escono la recita mentre la madre rientra con la spesa ed una bella mela rossa che mette nella fruttiera. Dopo un po' si sente bussare alla porta. Va Elena ad aprire: davanti ha la Strega Cattiva ma lei non può vederla. Solo Antonio può vedere la Strega e tutti gli altri personaggi legati alla mela che stanno per entrargli in casa: Adamo ed Eva... Guglielmo Tell e il timido figlio Gualtierino.. Isacco Newton che trova degno della sua conversazione solo il professore.. e ancora Paride, colui che diede il pomo d'oro alle dee dell'Olimpo e che s'innamora di Chiara. Tutti questi si contendono la mela per varie ragioni: la Strega per farla mangiare a Biancaneve/Chiara, Newton per farci le sue teorie, Adamo per non farla trovare ad Eva, Tell per esercitarsi.
Elena vede il padre parlare da solo e pensa che sia impazzito.
Alla fine tutti i personaggi, come sono venuti se ne andranno..
ma quando alla porta suonano ancora, ed è Ercole che cerca le mele che danno l'immortalità, Antonio gli sbatta la porta in faccia e mette anche il catenaccio!

-Frasette-

Nessuna.



Titolo: La mela
Autore: Cinzia Tani

Editore: Gallucci (collana Universale d'Avventure e d'Osservazioni)
Periodo: 2010
Pagine: 105
Prezzo: € 12.00 (pagato € 2.50 a CdC)

No comments: