Saturday, August 28, 2010

Cattivo


Nulla.. sto andando in fissa per i libri della Perdisa. Mi sono accattaca anche questo solo perchè è di quella casa editrice.
Letto dalla sera alla mattina.
Bellobellobellobelle.. storiella che si brucia.. e che potrebbe essere fottutamente vera e scritta davvero da un diciassettenne..

Trascrivo direttamente dalla "scheda stampa" che ho trovato ripiegata dentro il libro:
Luca Parmeggiani ha 17 anni. Scuola, ragazze, musica: sembrerebbe un ragazzo come tanti, ma ciò che mostra non è che una maschera.
Il suo diario racconta ben altro: l'ambizione di consumare violenza e crimine, l'indole e l'intelligenza algida di un cattivo autentico.

La storia è narrata dal protagonista, con una maleducazione che diventa originalità narrativa, creatività grafica e linguistica. Il risultato è una scrittura di per sé attraente, ricca di trovate e soluzioni inattese. La leggerezza di questo linguaggio si oppone allo spessore della vicenda narrata, al centro della quale arriva presto l'omicidio, con le sue conseguenze.
La vicenda è del tutto verosimile. Il personaggio rivela e rappresenta il contesto in cui si muove, che è quello di un ambiente medioborghese in apparenza per bene. Dietro c'è la vita reale dei ragazzi, i loro sentimenti, il sesso, la droga, la routine: la carrellata sui gesti e i pensieri conserva tutti gli ingredienti di una storia adolescenziale, con tanto di rancori generazionali e rabbie ontologiche. In questo quadro, il crimine si innesta senza bisogno di espedienti o spiegazioni troppo facili.
Libero dal controllo degli adulti, sempre assenti o distratti, Luca Parmeggiani suona in una band, va a scuola, bacia le ragazze e semplicemente delinque. Il suo percorso di consapevolezza sembra assente: il romanzo non affianca al delitto l'abisso di nessun castigo, se non quello, incerto, che potrebbe venire dalla legge dello Stato. Non c'è quindi nessun processo di redenzione, c'è piuttosto l'incoscienza di un giovane uomo contemporaneo, esperto di finzione, ambizioso in modo illogico, preoccupato anzitutto del proprio desiderio.


A Luca piace Marina, che però non se lo fila, e allora lui va con Christine, che ha 15 anni e gioca a fare la grande (quelli della mia età sono tutti immaturi).
I genitori di Luca sono professori, separati in casa, la madre un po' "allegra" con alcuni giovani colleghi, il padre in birkenstock che cucina in casa e non esce mai, facendo sempre finta che la loro sia una bella famiglia e che vada tutto bene.
(il massimo del dialogo tra loro è "Luca, ti droghi?"
Luca si fa le canne (ma non prenderebbe mai niente di più pesante).
Luca va bene a scuola perchè è intelligente, non perchè studia. E infatti ogni tanto, siccome non studia, becca anche dei 4.
Luca suona in una band e fa heavymetal.. ma al concerto che gli fanno fare a scandellara dovrà cantare in italiano e allora è costretto a tradurre la sua canzone "Bad Guy" che diventa "Cattivo".
Luca fa rapine con il suo amico Barbi: tabaccherie, scippi.. ma non gli bastano solo i soldi.. vuole vedere la paura negli occhi delle sue vittime..
Così una volta mette la canna della pistola in bocca ad una tabaccaia.. e la volta dopo spara a delle cassette di pomodori in un negozio di pakistani.. peccato che dietro quelle cassette ci sia una bambina che rimane uccisa.
Nessun rimorso, nessun senso di colpa. Solo la paura di essere scoperto e finire in carcere, e intanto la vita prosegue come prima.
Barbi invece non ce la fa. Per un po' regge, ma poi prima scappa di casa.. e alla fine chiamerà la polizia confessando.. "dopotutto, a sparare non sono stato io.."
E adesso si, che Luca comincia ad avere paura.

-Frasette-
D'altronde se la vita non ti piace non hai molte alternative. Devi cercare lo sballo. Astrazione, la chiamava Federica.

Giro a vuoto. Penso troppo a Marina. Bacio una e penso a un'altra. Faccio come i grandi. Che si sposano e poi tradiscono. Che non stanno con le persone con cui vogliono stare. Studio.

... e Blackmore che mentre suona la chitarra parla con Dio.
Perché se non hai Dio dalla tua parte nessuno può suonare la chitarra in quel modo.

Aspirazione: nessuna.
probabilmente crede ce sia la prima fase del motore a scoppio.

Non ho mai capito l'affermazione dice la gente. La gente non è mica una persona sola, come fa ad avere un'opinione unica?

L'innamorato in presenza dell'oscuro oggetto del desiderio, si comporta nei seguenti modi:
- perde la capacità di dire cose intelligenti
- si deconcentra
- assume posture ridicole
- suda

Ci fermiamo a casa sua perchè tanto la madre non c'è. Non ci sono mai le madri, e nemmeno i padri. Di nessuno. Siamo una generazione fortunata. Abbiamo sempre le case libere per il sesso.

(mio padre) ascolta dischi (patetici cantautori anni Settanta rigorosamente in vinile, dove il fruscio è la parte miglio del tutto).

Con il grembiule Oggi da mangiare lo faccio io e i sandali da turista tedesco è inguardabile. E' per questo che le donne tradiscono gli uomini: perchè perdono il rispetto per se stessi.

Tipo andare in discoteca con gli altri.
Ho sempre detestato l'espressione gli altri. Fa pensare ad un qualcosa dove tu non hai nessuna importanza.

Ho letto da qualche parte che alcuni animali vivono un solo giorno. Se io fossi uno di quegli animali e il mio giorno fosse oggi, non potrei certo dire che la mia vita ha avuto molto senso.


Titolo: Cattivo
Autore: Alessandro Berselli

Editore: PerdisaPop (collana BabeleSuite)
Perido: 2009
Pagine: 119
Prezzo: € 9.00 (pagato 2.50 a CdC)

No comments: