Thursday, September 10, 2009

Dopo Lunga e Penosa Malattia


Strano libro.. preso perchè mi piaceva la copertina e perchè sembrava una bella storia.. ho detto bene.. "sembrava"

Inizialmente mi è piaciuto tanto.. poi ci ho messo una vita a finirlo.. benchè i capitoli fossero brevi, fosse scritto in grande e ci fossero parecchie pagine bianche a dividere i giorni della settimana lungo la quale si svolge il racconto.

Un medico viene chiamato nel cuore della notte perchè un amico, il notaio del paese, si sente male. Arriva la ma può solo constatarne il decesso.
Chinandosi sull'amico sente uno strano odore di fritto. I famigliari gli dicono che il notaio ha cenato in casa, ma al dottore alcune cose non quadrano, come quelle impronte di scarpe all'ingresso.. come se qualcuno fosse appena rientrato sotto la pioggia.
Anche il Doc soffre di angina; è ancora nella casa del notaio quando ha un piccolo attacco. Vede le pastiglie dell'amico e le prende.. ma si mette a parlare e, distrattamente, se le infila in tasca.
Torna a casa rimuginando sulla cosa. Non crede al fatto che il notaio non sia mai uscito casa ma ha paura di passare da vecchio paranoioco.
Il giorno del funerale, una strana epigrafe lo sorprende: "dopo lunga e penosa malattia, è mancato all'affetto dei suoi cari.. si ringrazia il Doc per avergli prestato le cure".
la faccio breve.. si mette in bocca una pastiglia xchè ha un attacco di angina e si accorge che non fanno nulla. le porta dal farmacista e questi gli dice che è semplice zucchero. chiede alla moglie del notiaio di quelle pastiglie e lei gli dice di averle buttate. gli chiede conto di quell'epigrafe e lei non sa nulla. va dal tipografo e questi gli dice che è stata la figlia a telefonare chiedendo che venisse scritto quella cosa. chiede alla figlia e questa non sa nulla.
alla fine capisce che c'è di mezzo un'altra donna, un'amante.
la figlia di da la ricevuta di una trattoria e lui con la ragazza si reca in questo posto, dove "trova" lo stesso odore di fritto.
quindi pensa che ad ucciderlo sia stata una delle due donne: o la moglie tradita o l'amante abbandonata.
sta per tornare con la ragazza in quella trattoria quando il farmacista, seduto nel sedile di dietro dell'auto, gli pianta una siringa nel collo e gli inietta un farmaco che fa salire la pressione (e fa scoppiare il cuore a chi ha l'angina).
scopriamo così che è stata la figlia con la complicità dell'amante farmacista a far fuori suo padre.
(giuro che se non avessi letto questo commento su IBS, non l'avrei capito.. )




Titolo: Dopo lunga e penosa malattia
Autore: Andrea Vitali
Editore: Garzanti Libri (collana Narratori Moderni)
Periodo: 2008
Pagine: 176
Prezzo: € 14.60 (il prezzo sulla copertina non c'era.. 30milalire per un libercolo così piccino!!!! e pensare che l'ho pagato 2.00€ e mi parevano un sacco!!! non era nemmeno al 50%)

No comments: