Wednesday, July 23, 2008

Senza Pietà



Siccome è estate e siccome mi sto facendo il culo come una capanna al lavoro (non capisco perchè, invece di andare al mare, la gente va in una città umida e bollente come Bologna.. mah.. ).. dicevo.. siccome ho bisogno di "leggerezza" e il libro di Onorato (Il più dolce delitto) è un libro che m'annoia per il troppo esercizio di stile mentre un bel thriller è quello che ci vuole.. dicevo.. siccome tutte queste cose, ieri sono passata al mercatino e sono uscita con altri 4 libri.. di cui questo sopra.

allora.. c'è Sydney che è americano e scrive romanzi e storie per la tv.. e Alicia che è inglese, di famiglia benestante, che ama dipingere.
I due sono nemmeno trentenni, sposati da due, vivono nella campagna inglese a un tot di chilometri da Londra, perchè la campagna costa meno e gli da tutta la serenità necessaria per la loro vita artistica.
Nella casa accanto alla loro, viene a vivere un'anziana signora, Miss Lilybanks, che diventa presto amica di entrambi. Ogni tanto i ragazzi vanno a cena da lei, ogni tanto è lei che va da loro, anche quando ci sono amici che vengono da fuori a trovarli.
I rapporti tra Syd e Alicia sono un po' tesi: lui è nervoso perchè non riesce a vendere le sue storie (lui le scrive ed Alex, da Londra, fa la sceneggiatura) e sfoga la sua frustrazione con un atteggiamento acido verso la moglie.
Dopo l'ennesimo litigio, Alicia dice che se ne andrà per un po' da casa. E così fa.
In sua assenza, Syd simula l'omicidio della moglie: immagina di buttarla giù per le scale, di nasconderne il cadavere in un tappeto.. e poi porta davvero il vecchio tappeto nel bosco e lo seppellisce ad una discreta profondità.
Passa un mese. Alicia non torna e non da notizie, Syd sta benone e scrive pure bene, la famiglia di lei invece si preoccupa e mette in moto la polizia.
Miss Lilybancks dice a Syd di averlo visto, una mattina, con il tappeto in spalla.. e lo riferisce anche alla polizia.. Arriva un ispettore che parla con Syd. Syd dice che quella era una simulazione, perchè lui è uno scrittore ed aveva bisogno di "informazioni" esatte da scrivere nel suo libro.
Racconta che la moglie si è allontanata per una crisi e che l'accordo tra loro due era quello di non cercarsi.
Syd va a trovare Miss Lilybancks per dirle che la polizia ha trovato il tappeto seguendo le sue indicazioni, e che nel tappeto (ovviamente) non c'è nessun cadavere. Ma quando la donna lo vede, per lo spavento ha un attacco di cuore e muore.
La foto di Alicia intanto, appare di molti giornali. Ma Syd dice alla polizia di temere che la moglie possa essersi tinta e tagliata i capelli.. e avvisa che andrà nel paese dove pensa che possa trovarsi, per vedere di riconoscerla.
Chiede anche info a vari amici londinesi, perchè Alicia non sta prendendo i soldi dal loro conto.. e ciò significa che qualcuno la mantiene o che lavora sotto falso nome.
Assieme a due comuni amiche, i tre ricordano di un tale che una sera di qualche mese prima, fece una corte spietata a Alicia.
Syd ricorda il tipo.. e lo scopre nel famoso paesello.
Seguendolo in taxi, riconosce Alicia, con i capelli corti e rossi, che attende l'uomo sul bordo di una strada. Chiede poi informazioni sulla coppia all'ufficio postale del paese, e gli viene detto che sono la famiglia Leamans, marito e moglie, li in vacanza da circa due mesi.
Syd torna a casa, ma non dice a nessuno di aver visto la moglie e il di lei amante (ne' ad Alex, ne' alla polizia).
Alex dice a Syd che hanno pronto il contratto per la serie della "Frusta", un personaggio inventato di Syd, che pero' gli editori sono un po' preoccupati per la "situazione" poco chiara di Syd (i sospetti che abbia ucciso la moglie cominciano ad essere molti). Alex chiede di dividere gli incassi della serie 60% e 40%, per tutelarsi dalla cattiva fama di Syd; questi ovviamente non accetta ed Alex lo ricatta dicendo che andrà alla polizia a raccontare di tutti i litigi tra lui e Alicia.
Anche un altro possibile contratto per un libro che Syd era riuscito a vendere in America subisce una botta d'arresto per la stessa ragione.
Syd a questo punto manda prima una lettera e poi un telegramma ad Alicia dicendole di contattare i genitori e di farlo così uscire da quella situazione.
Alicia, sentendosi scoperta, va fuori di testa e chiama l'amante (che era a Londra e che la raggiungeva solo nei fine settimana).
La mattina dopo, squilla il telefono in casa di Syd e l'ispettore gli dice che hanno trovato il corpo della moglie ai piedi di una scogliera.
Syd confessa tutto alla polizia: il fatto che lui l'avesse vista la settimana prima, che gli avesse mandato una lettera in cui le chiedeva di dare sue notizie (anche in modo anonimo alla famiglia) e di aver taciuto per discrezione.
Chiamato a Londra dalla polizia, Syd va prima a casa dell'amante di lei (sempre presentatoci come una mezzasega timorosa e più interessato alla sua carriera).
Questi gli racconta cos'è successo la sera prima, ovvero del fatto che Alicia l'aveva chiamato al lavoro chiedendogli di precipitarsi da lei, che l'aveva trovata terrorizzata e che alla sua (di lui) ennesima richiesta di rivelare tutto ai genitori e di mettere fine a quella fuga, Alicia si era lanciata fuori dalla casa ed era poi caduta dalla scogliera.
Syd lo accusa di averla spinta e lo costringe a prendere un sacco di sonniferi, lasciandolo poi mezzo morto in casa.
La polizia lo trova ancora in vita.. e Syd teme che possa sopravvivere e raccontare tutto.. invece questo muore.
e Syd è libero e riabilitato...

IO PERO' STO LIBRO NON L'HO MICA CAPITO.

-Frasettine-
trattandosi di un romanzetto.. non ho sottolineato nulla..



Titolo: Senza pietà
Autore: Highsmith Patricia
Editore: Bompiani (Collana: Tascabili)
Periodo: 2007 (4° edizione)
Pagine: 274
Prezzo: € 8,20 (a CdC lo vendevano a 2.. ma gliene ho dato solo 1!!!! -quanto mi sento figa quando faccio questi affaroni.. )

-mo che ho finito il libro.. so mica tanto se è un affarone..
forse lo è per il solo fatto di aver pagato veramente poco per un libro del genere.

E ho pure scoperto che questa è l'autrice del Talento di Mr. Ripley...

No comments: