Saturday, July 12, 2008

Il Villaggio degli Innocenti

Continua la mia "battaglia personale" ai libri della Reichs.
Perché cmq mi piace molto, li leggo veramente in un baleno.. e trovo molto dolce il rispetto per la vita che ha questa donna che lavora studiano la morte..

Al mercatino ho ormai preso tutti i suoi libri.. me ne mancano solo un paio..

1997 - Corpi freddi LETTO
1999 - Cadaveri innocenti LETTO
2000 - Resti umani LETTO
2001 - Viaggio fatale LETTO
2002 - Il villaggio degli innocenti LETTO
2003 - Ceneri
2004 - Morte di lunedì CE L'HO A CASA DA LEGGERE
2005 - Ossario
2006 - Carne e ossa CE L'HO A CASA DA LEGGERE
2007 - Skeleton

Ho fatto l'errore di leggere le recensioni su IBS.. che mi definiscono questo libro come il meno bello della Reichs.. il mio solito culo.. cmq è di "appena" 390 pagine.. considerando che ne ho lette 40 in un'oretta.. dovrei sbrigarmelo velocemente...

16/07/08
sono (credo) a pagina 290.. e secondo me quelli che l'hanno recensito su IBS sono un po' fuori.. di certo non è un capolavoro, ma è altrettanto certo che non fa così schifo come dicono. I colpi di scena ci sono e le descrizioni delle operazioni (l'analisi del pelo del gatto e la ricostruzione del cranio in plastica) non le ho trovate così lunghe e sfiancanti.. a mio parere, il viaggio nel bosco di -corpi freddi- rimane sempre il pezzo più noioso della sua produzione..

il libro comincia ormai con lo schema fisso della Reichs.. con Tempe che è impegnata in una cosa quando le arrivano per dirle che si deve occupare di altro..
nella fattispecie (adoro questa parola)... Tempe è in Guatemala per riesumare da una cisterna i corpi di una trentina di persone (prevalentemente donne e bambini) massacrati dalla milizia di qualche gerarca locale, corpi ai quali lei deve cercare di dare un nome e una storia. Hanno da poco finito di recuperare tutti i resti quando riceve una telefonata da un'amica che le dice di temere di essere seguita: si sentono grida e poi spari.. la macchina sulla quale viaggiava Molly è stata buttata fuori strada, Carlos ucciso e Molly ridotta in fin di vita.
Nel frattempo, viene raggiunta dall'ispettore Galiano che le chiede di dargli una mano per il riconoscimento di alcuni resti di donna trovati in una fossa biologica.
Nell'ultimo periodo sono sparite 4 giovani ragazze, si pensa ad un killer seriale ed una di queste è la figlia di un diplomatico canadese in guatemala.. Tempe deve accettare suo malgrado (Galiano ha già contattato LeMonde che le dice "simpaticamente" di mettersi a disposizione dell'ispettore).
Una fossa biologica composta da 8 tombini viene scoperchiata e Tempe, con tuta, respiratore e setaccio, si da al recupero delle ossa e dei vestiti sparpagliati in litri e litri di liquami.
Appena recuperato lo scheletro però, arriva un tale Hector Lucas, tirapiedi di tale Antonio Diaz (che adesso non mi ricordo chi è ma è uno della alte sfere), e ordina il sequestro del medesimo.

Mandando giù magoni di rabbia, Tempe si mette a studiare le foto scattate alle ossa e ad analizzare i vestiti recuperati nella fossa.. all'interno della camicetta scopre le ossicine di un feto di 5 mesi.. la ragazza era incinta.
sui jeans invece vengono trovati peli di gatto...

Tempe intanto parla con le famiglie delle ragazze, tutte di ambienti ricchi, brave figliole, ecc ecc.. la moglie dell'ambasciatore però rivela a Tempe di temere che i resti della fossa biologica possano essere quelli di sua figlia; Chantal non è di razza caucasoide perchè nata dalla relazione extraconiugale della madre con un guatemalteco. La sera in cui la donna rivela alla figlia questo segreto, è quella in qui la ragazza scompare.
Intanto, una telefonata anonima li indirizza sul luogo dove verrà scoperto il cadavere di una delle altre 4 ragazze scomparse.. altre 2 vengono arrestate in Canada per furto di cd. Una di queste è la figlia del dilplomatico, l'altra è la sua migliore amica.

A sto punto, la moglie del diplomatico (Dio copam' se mi ricordo il nome..) praticamente "obbliga" Tempe ad andare con lei in Canada a recuperare la figlia ribelle (le altre 3 ragazze erano tutte buone e brave, questa è un po' drogata e un po' spocchiosa..); tanto che è li, Tempe ne approfitta per far analizzare i peli del gatto da un suo amico.. e per farsi fare da un'altra amica un calco in plastica (partendo dalle foto) del cranio trovano nella fossa biologica.
Al tipo dei peli pero' lei da, per errore, tutti i campioni che possiede, credendo di aver dato solo quelli raccolti sugli abiti della fossa. Tra gli altri, c'erano quelli prelevati dagli animali delle famiglie delle ragazze scomparse, e quelli che lei aveva preso di nascosto dalla poltrona della casa del diplomatico (avevano un gatto morto annegato qualche mese prima).

In mezzo a tutto questo, impariamo che Galiano e Ryan sono amici, che avevano studiato insieme quando Galiano, da ragazzo, aveva frequentato l'università in Candata.. e a Tempe avvampa una guancia quando ha vicino Galiano.. ne avvampano due quando vicino ha Ryan.

17/07/08
finito stamattina..

ripeto.. non un capolavoro.. ma onestamente mi è piaciuto parecchio.
alla fine.. nulla è ciò che sembra..
Diaz era uno dei miliziani coinvolti nella strage dei corpi nella cisterna. Lucas lo comanda dal basso e si muove per uno scopo che nulla ha a che vedere con la politica, i serial killer e i desaparecidos...
finanzia infatti le ricerche sulle cellule embrionali staminali della dott.sa Zuckerman, che aveva conosciuto in Australia.
Avendo George Bush firmato una legge che vieta la produzione di nuove cellule staminali per la ricerca, ma che permette di usare quelle già prodotte, ha fatto aumentare il prezzo di queste.
Le cellule staminali possono essere recuperate anche dai cadaveri, ma quelle embrionali rimangono le migliori, ed è queste che stanno cercando di procurarsi Lucas e la Zucherman.
Il corpo della ragazza nella fossa biologica era quello di Patricia, una collaboratrice della dottoressa che aveva scoperto il traffico.
Un altro aiutante della dottoressa, è il figlio dei proprietari della pensione nella cui fossa biologica finirà la giovane fatta a pezzi.
L'altra ragazza invece non c'entra nulla con tutto questo; è "semplicemente" stata uccisa da un innamorato respinto che finirà per confessare..
Così come non c'entrano nulla Chantal e il di lei padre-ambasciatore..
Stava invece scoprendo della storia delle cellule il giornalista freelance che all'inizio intervista Tempe.. che a metà libro viene fatto fuori... e che, grazie ai suoi appunti e alle sue intuizioni, è quello che metterà i nostri sulla buona pista per risolvere il caso.
mi ripeto.. libro gradevole, molto.

-frasette-

I suoi occhi non fissavano nessuno, con mio grande sollievo. Sapevo che se il suo sguardo avesse incrociato il mio, anche solo per un istante, il dolore si sarebbe trasferito da lei a me, e ciò sarebbe stato brutale. Forse anche lei ne era consapevole, e aveva distolto lo sguardo per non trascinare nessun altro nell'inferno celato dietro ai suoi occhi.

Com'era possibile che esseri umani riuscissero a infliggere tutto questo ad altri esseri umani? A donne e bambini inerm, che di certo non avevano opposto nessuna resistenza?

Il nipote neonato della signora Ch'i'p.
Tra i frammenti del cranio sottili come carta, un proiettile 556, dei tipo sparato sei fucili d'assalto.
(...) Fissai quelle ossicine, cercando di immaginare l'uomo che aveva prenuto il grilletto? Come poteva dormire di notte? Come poteva rivolgere la parola a qualcuno durante il giorno?

Rivolsi una preghiera al primo dio che avesse voglia di ascoltarla.
Fa' che Molly viva.

Improvvisamente single dopo un matrimonio durato vent'anni, avevo perduto tutto il mio smalto nel gioco del corteggiamento, e mi attenevo a un'unica e semplice regola: niente storie coi colleghi. Ryan l'aveva ignorata.

"Faccia da bulldog, occhi da vacca frisona?"

All'inizio l'embrione è una massa indifferenziata. Poi un ordine parte.
Vertebrato!
Intorno al midollo spinale si formano le ossa segmentate; seguono braccia e gambe dotate di articolazioni e 5 dita ciascuno. Un cranio. Una mandibola. L'embrione è un pesce persico. Un a rana. Un geco.
I generali della doppia elica alzano la posta.
Mammifero!
Viviparo, omeotermo, eterodonte.
L'embrione è un ornitorinco. Un canguro. Un irbis.
I generali incalzano.
Primate!
Pollice opponibile, vista a tre dimensioni.
Sferrano l'offensiva finale.
Homo Sapiens!
Materia grigia, bipede.

"Le porgo le mie più sentite scuse per il machismo dei miei compatrioti."

A Minos la parola "peculiare" piaceva molto.


Piastrelle anonime, tavolo in acciaio inossidabile, strumenti scintillanti. luci al neon, investigatori in maschera e guanti. Una scena anche troppo familiare, come lo era la procedura che stavo per iniziare. Sondaggio, misurazione, pesatura, lacerazione dei tessuti, segatura delle ossa. Quell'impietosa esposizione non era che l'ultima umiliazione subita da quella ragazza, un aggressione post mortem che superava tutto ciò che poteva aver subito durante la vita.
Una parte di me avrebbe voluto coprirla, e allontanarla da quegli asettici estranei per portarla alla santità di quanti le avevano voluto bene. E consentire così alla famiglia di mettere ciò che rimaneva di lei in un luogo di pace.
Ma la mia parte razionale vedeva le cose diversamente. Quella vittima esigeva un nome.

Dopo essermi rigirata nel letto per un'altra mezz'ora, la mia libido frustrata ed io finalmente ci addormentammo.

Quando mi vide, mi rivolse un sorriso rapido e tirato, poi riprese la sua perfetta espressione Estée Lauder.

Il mondo dei prodotti industriali per me è misterioso come le paludi di Okeefenokee.
Le materie prime entrano. I tosaerba, i cottonfioc e le Buick escono.
Di quello che succede nel mezzo, non ho la più pallida idea.

Ryan ascoltò, senza quasi staccare gli occhi pervinca dalla mia faccia. Le sue domande erano rare, e sempre pertinenti. Non mi metteva mai fretta, né cambiava argomento. consentendomi di raccontare secondo i miei tempi.

La signora Ch'i'p era monta nel sonno. (...)
"Credo che quella donna si sia sforzata di continuare a vivere fino al giorno in cui è riuscita a dare una degna sepoltura ai suoi figli."

"Bonjour, Monsieur Claudel"
Non mi aspettavo di essere salutata. E le mie aspettative non furono deluse.

"Vorrei che mi mettessi in linea con il Politburo."

PNG: Persona Non Gradita

"Cosa stai facendo?"
"Leggo l'etichetta del mio antiacido."

Dopo un attizzatoio rovente infilato nel naso, la cosa che preferisco è il pesce fritto stracotto e spappolato.

Il Kabawil è un motivo diffuso nei tessuti maya. Kaba significa due. Wil significa testa.
Secondo la leggenda, l'uccello a due teste può vedere di giorno e di notte, da vicino e da lontano. E' il simbolo del presente e del futuro, dei progetti a lungo e di quelli a breve termine. Rappresenta la relazione tra gli umani e la natura.
Misi il mio Kabawil in valigia.


Titolo: Il villaggio degli innocenti
Autore: Reichs Kathy

Editore: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Periodo: 2002
Pagine: 393
Prezzo: € 9.00 (preso a cose di casa. era a € 2.50 ma l'ho pagato € 1.25 perchè erano passati i famosi due mesi)



No comments: