Saturday, July 3, 2010

Sotto Terra


17 giugno 2010.. non mi ricordo perchè ero andata al mercatino di via Pasubio.. forse andavo dalla Manu a prendere tutto il pellet?? non mi ricordo..
so solo che sono uscita con 5 libri in mano, di cui 2 Deaver.. perchè della stessa collana e ce li vedevo bene vicini.. Poi ho scoperto che è l'autore di "il collezionista d'ossa".. il primo della serie con Rhyme.. ovviamente sto facendo su tutti gli altri ^^

Pellam e Martin girano con il loro camper alla ricerca di location per film.
Arrivano in un paesello che gli pare l'ideale per girare la pellicola "sotto terra" ma, sebbene alcuni personaggi siano entusiasti all'idea di fare eventualmente le comparse nel film, altri non sono così felici, tanto che minacciano i due disegnandogli due lapidi sulla fiancata del camper con la scritta "addio".
I nostri non si fanno intimorire ma..
.. Pellam verrà investito dall'auto di Meg e finirà all'ospedale con qualche escoriazione, mentre Martin verrà ucciso dall'esplosione dell'auto che aveva preso a noleggio.
Gli sbirri diranno a Pellam che la morte di Martin è stato un incidente: vicino all'auto è stata trovata della droga e probabilmente il serbatoio è esploso per delle mosse azzardate del giovane. Gli dicono anche che lui (e la droga e il cinema e tutto il resto) non sono graditi nella cittadina e che gli hanno già prenotato il volo di via, assieme al cadavere dell'amico.
Ma Pellam non crede a queste parole: sa che l'amico non è un drogato ed è memore della minaccia scritta sul camper.
Intanto fa amicizia con Meg. Lei era passata a trovarlo all'ospedale e lo invita a cena per discutere del rimborso.. ma Pellam non intende citarla.
Si presenta a cena da lei e conosce suo figlio Sam di 8 anni e il marito Keith, un chimico con qualche anno più di lei che sta a capo di una piccola azienda farmaceutica.
Malgrado i continui "inviti" ad andarsene, Pellam inizia ad indagare per conto suo, anche perchè troppe cose gli sembrano strane. Sul posto dell'esplosione dell'auto, il terreno è stato rivoltato, come a nascondere qualcosa, nessuna indagine è stata aperta sul caso e il rottame dell'auto è già stato ceduto a degli sfasciacarrozze.
Quando finalmente riesce a trovare la carcassa dell'auto, Pellam scorge due piccoli foro in prossimità del serbatoio. Ha la prova che Martin è stato ucciso e che l'incidente è tutta una montatura.
Intanto varie figure appaiono nella storia: i due gemelli rigattieri-sfasciacarrozze Billy e Bobby (che arrotondano con lo spaccio di droga), il loro pusher Ned, lo sceriffo e il vicesceriffo che cercano in ogni modo di maldarlo a casa, l'amante di Meg e "sostegno morale" della cittadina, Wex Amber.
La storia si incasina per bene quando Sem, alla fiera della mela dov'è andato con sua mamma e con Pellam, si allontana e viene "sfidato" da Ned a prendere delle "caramelle". Il bambino con un gesto rapido le ingoia tutte e va in overdose.
Si cerca di dare ovviamente la colpa a Pellam ma in troppi hanno visto il bimbo allontanarsi con Ned.. e sarà lui stesso a raccontare al padre che è stato Ned a dargliele. Ned viene trovato ucciso nella sua auto in un prato (fatto fuori dai gemelli per paura che si potesse arrivare a loro anche se c'è chi sospetta di Sam perchè nello stesso orario si era allontanato da scuola). La parte di auto con i due fori di proiettile viene fatta sparire e la parte dell'ospedale in cui sono conservati i "reperti" di droga recuperati nella bocca di Sam viene data alla fiamme (sempre dai gemelli)..
Pellam è sempre più allibito ma non si arrende e va con il piccolo Sam e il suo metal-detector in cerca di bossoli. Li trova e il calibro corrisponde ai due fori che aveva visto.
E' bello tranquillo nel suo camper quando viene aggredito da due uomini (riconoscerà Nick da "profumo scadente", uno con cui aveva giocato a carte qualche sera prima) che lo conciano male, ma riesce a difendersi e a far molto male a sua volta. Sta arrivando la polizia per "sedare la rissa" ma, prima di darsi alla fuga, i due riescono a mettergli della droga in tasca.. droga che lui prima ingoierà e poi vomiterà nel cesso della prigione, riuscendo ad uscirne pure questa volta "illeso".
Da Nick scopre che il mandante del pestaggio è Wax, l'amante di Meg.
Va nella casa di caccia di questi, ma se lo trova alle spalle che gli punta un fucile contro e gli dice di entrare. I due parlano e sebbene Wax sembri il mandante di tutto, in realtà è solo un uomo disperato: Meg era eccitata all'idea di fare un provino e magari di andarsene dalla città e di lasciarlo. Wax ha fatto mettere la droga nell'auto di Martin e, dopo l'espolosione nella quale dice di non c'entrare nulla, ha fatto rivoltare il terreno per occultare le eventuali prove che potevano portarlo a lui, ha fatto in modo che l'assicurazione dell'autonoleggio pagasse una grossa cifra come risarcimento perchè non venissero fatte ulteriori indagini e ha cercato di incastrare con la droga anche Pellam, durante il pestaggio, solo perchè se ne andasse o venisse allontanato dalla città. Tutto per amore di Meg.
Pellam gli mostra i bossoli trovati con Sam; potrebbero essere quelli di una Beretta e Wax gli suggerisce che i gemelli potrebbero averne una.
Meg e Sam sono in casa. Lo sceriffo chiede a Meg di poter parlare col ragazzino (sospetta che possa essersi vendicato di Ned uccidendolo). L'uomo e il bambino salgono in camera e poi si sente un colpo di pistola.
Lo sceriffo è a terra colpito al petto e il piccolo corre verso la madre dicendo che c'è un uomo fuori dalla finestra. Gli uomini pero' sono due.. sono i gemelli che vogliono far fuori anche Sam, poiché temono che questi sappia che le caramelle a Ned gliele davano loro.
Ma verso casa di Meg stanno andando anche suo marito Keith e Pellam. Scontro a fuoco coi gemelli (fatti fuori uno da Pellam e uno da Meg).
Momento Monologo: Pellam racconta a Meg che ha parlato con Wax e che gli ha detto che erano stati i gemelli a far fuori Martin (forse volevano solo spaventarlo e inceve l'hanno ucciso) e che stavano andando da loro (la famiglia di Meg) per farli fuori tutti. Perchè Kaith era un chimico ed aveva inventato una nuova droga sublinguale (quella presa da Sam) e si serviva dei gemelli per produrla e spacciarla. Ma questi ormai erano in grado di produrla da soli e volevano fare il colpo gobbo.
Meg scopre così che suo marito è un pazzo, che chiama "prodotto" una droga mortale, che l'anno prima ha ucciso il suo socio facendolo passare per un incidente.
Messo alla strette, Keith spara verso Pellam ma colpisce Meg.
Il libro finisce con Pellam e Meg sul set di "sotto terra" che si sta girando nel paese natale di lui.

-Frasettine-
"Brutte notizie, amico. E' questo il mondo civile. E questo è il massimo che ti può offrire."

Una pellicola senza attori demenziali o famose attrici stagionate, né inseguimenti o idiozie adolescenziali né combattimenti di karate o magiche metamorfosi del protagonista in cane, neonato o persona dell'altro sesso.

(stiker per auto)
Il tempo è poco, i pedoni sono troppi

Ha meno anni di quanti il vento gliene ha incisi sulla pelle.

Pellam aveva una sua teoria, elaborata per vivere con ottimismo: pensa alla cosa peggiore che possa capitarti e poi, quando non succede, tutto quello che viene dopo non è poi così male.

"Non disperarti. Questa città non ama la gente disperata."

...i sioux. Quando si svegliavano ed era una splendida giornata, non pensavano quanto fosse bella la vita. Dicevano:
"E' UN BUON GIORNO PER MORIRE. "


Titolo: Sotto Terra
Autore Jeffery Daever
Editore: Sonzogno (collana Bestsellers)
Periodo: 1992 (in Italia nel 2006)
Pagine: 359
Prezzo: € 12.00 (pagato 3.50 al Mercatino di via Pasubio)

No comments: