Friday, July 23, 2010

Camilla e i Vizi Apparenti


Ordinato il malloppone di Pederiali su Ibs..
sono stata capace di avere i primi 4 libri della serie di Camilla.. e di iniziare dal secondo!!! ^^

Camilla è in vacanza in Sardegna, ospite di Riccardo e della sua frizzante moglie Andrea. Con loro anche la coppia Luca e Matilde e la figlia tredicenne dei padroni di casa, Fosca, col fidanzatino Toni.
Durante una gita in barca, Andrea pare quasi far la corte al morosino della figlia e lo invita a buttarsi in acqua con lei per andare a visitare il relitto di un'antica nave. Il ragazzo pero' rimarrà incastrato per un piede e annegherà.
Un anno dopo, Riccardo invita Camilla nella sua casa di Ferrara per parlarle.
Dice che i rapporti tra Fosca e Andrea sono pessimi: Andrea non si comporta da madre mentre Fosca è ogni giorni più chiusa in se stessa.
Ospite a Ferrara c'è anche Matilde (la scroccona, quella che si fa pagare tutto senza ritegno e senza vergogna).
Un giorno che le due donne sono fuori, tornano e trovano il cadavere di Andrea che galleggia in piscina, colpita da un proiettile alle spalle.
Fosca dirà di aver visto due rapinatori e di essersi nascosta.
Viene trovata una pistola tra i cespugli: appartiene a Riccardo che ne aveva denunciato il furto in Sardegna l'anno prima.
Il cerchio si chiude in fretta: è stata Fosca ad uccidere la madre in un momento di esasperazione. Riccardo assume i migliori avvocati e i migliori psicologi per far tornare a casa la figlia il prima possibile, considerato il disagio psichico e la minore età.
Ma a Camilla un paio di cose non tornano.. Nota uno strano comportamento di Riccardo nei confronti della figlia e appena sente alla radio della liberazione di quest'ultima, si precipita dagli amici e trova padre e figlia a letto assieme.
Nella casa pero', quella sera, c'è anche Matilda che racconterà poi a Camilla di essere stata anche lei, da bambina, l'amante di Riccardo (i problemi economici del padre di lei erano stati la via d'accesso del pederasta che aveva salvato la famiglia dalla rovina ma si era preso la ragazzina in cambio).
Indagando, Camilla scopre che Riccardo cominciava ad avere problemi economici e la morte della moglie, per mano della figlia, gli permette di avere l'eredità della prima e l'impunità per la seconda.
Matilda intanto inizia una storia con Camilla e va a vivere da lei, raccontandole anche del fatto che, una volta diventata "donna" e svanito l'interesse di Riccardo per lei, questi l'aveva "passata" a Luca, che lavorava per Riccardo.
Le due donne cercano il modo di incastrare l'uomo, che pero' le minaccia velatamente facendo distruggere la Mini di Camilla.
Questo pero' non le ferma. Cercano di parlare con la governante filippina che era l'unica persona veramente vicina a Fosca, ma questa sbatte loro la porta in faccia. Parlando invece con l'amante storico di Andrea, vengono a scoprire che forse Fosca non è figlia di Riccardo. Camilla pensa che anche Riccardo sospetti questo e che abbia sedotto la figlia convincendosi che non sia sua.
L'esame del DNA che Camilla aveva fatto fare prendendo campioni di nascosto da Fosca (ravanando nel rusco) e da Riccardo (un mozzicone di sigaretta) le conferma che i due erano realmente padre e figlia.. ma quando affronta l'uomo dicendogli la verità, questo rimane impassibile per poco, poi la schernisce e l'allontana. Nessun senso di colpa per aver corrotto il sangue del suo sangue.
Fosca però non è seguita in modo corretto ed ha un crollo emotivo. Viene ricoverata in una clinica dalla quale fuggirà per uccidersi buttandosi da un ponte in un canale.
Su quel ponte era stata qualche anno prima in bicicletta con la filippina Lolli e a lei aveva detto che quello era stato il più bel giorno della sua vita.

Matilde intanto lascia Camilla per andarsene a vivere finalmente da sola, libera da Riccardo e da Luca.
Qualche giorno dopo, è il cadavere di Riccardo che galleggia in piscina.
Camilla scorge in terra un fazzoletto di carta e lo raccoglie (Matilde aveva il raffreddore).
Recuperato un altro fazzoletto dal casino che Matilde le aveva lasciato per casa, fa comparare i due e quando e quando ha le prove della corrispondenza tra i due, affronta l'ex-fidanzata: Matilde e Lolli (l'unica che forse aveva veramente amato quella ragazzina) hanno simulato il suicidio di Riccardo. L'hanno stordito con del tranquillante (quello che un uomo sconvolto dal suicidio della figlia si sarebbe giustamente preso) e lo hanno affogato nella piscina..
.. ma Camilla non consegnerà mai quei reperti agli sbirri.. anzi, fornirà l'alibi a Matilde dicendo che quella notte loro erano assieme..
.. perché non si fida nella giustizia degli uomini.. si fida di più della giustizia delle donne.

-Frasettine-
.. ma solo nelle osterie se ne ricordano.

Lolli Macapagal, trentacinque anni, nata a Manila, cucina meglio di una razdora emiliana allattata a lambrusco e svezzata a tortellini.

"Meno male che hai un papà con dell'usta.."

.. il giorno del matrimonio di Pavarotti e Nicoletta. A lei avevano affidato il servizio antiterrorismo. Chissà che a Bin Laden non venisse l'idea di far saltare per aria il Lucianone!

"E poi non so neppure di preciso qual'è l'età dell'adolescenza, anche se devo esserci per forza passata."

.. un bondagnént..

La differenza tra la Lea e una filippina sta nel fatto che le costa il doppio e che parla di sé stessa come della "governante della castigamatti" , dato che per lei, nata a San Giovanni in Persiceto nel 1940, tutti i delinquenti, piccoli e grandi, sono matti all'ultimo stadio o non farebbero quello che fanno.
Neppure Lea è del tutto normale, dice di non capire il mondo di oggi e che gli stranieri la spaventano, tutti, senza eccezioni di colore e nazionalità, inclusi i turisti giapponesi e americani.

"uscita dalla casa dei genitori sono entrata in quella di mio marito, poi sono arrivati i figli. Che roba è la solitudine? Cosa si prova a vivere per più di un'ora senza che qualcuno ti rompa le balle?"

"Mi era perfino balenato il sospetto che fosse gay. Ma non credo, è solo un furbo senza vizi apparenti."

Matilde che non le ha chiesto di salvarla di una incriminazione per omicidio, le chiede di salvarla per una multa di divieto di sosta!

.. fole vecchie come il cucco, a cominciare da quella della città di Ansa, dal nome della regina longobarda moglie di Desiderio, città sparita nelle nebbie e mai più ritrovata, o fole recenti, come quella del pesce siluro che avrebbe mangiato un pescatore di Vigarano Mainarda, tutto intero con cappello, stivali e bicicletta: il Silingardi Umberto è davvero sparito dalla faccia della Bassa, ma in molti lo dicono scappato con una troia di Bologna.



Titolo: Camilla e i vizi apparenti
Autore: Giuseppe Pederiali
Editore: Garzanti Libri (collana Gli Elefanti. Thriller)
Periodo: 2004
Pagine: 246
Prezzo: € 8.00 (sconto del 30% con IBS, pagato €5.60)

No comments: