Sunday, November 23, 2008

Nel Catalogo c'è Tutto


Mi ero appena presa una delle due ore di permesso che avevo vinto col direttore per essere riuscita a far spostare il gruppo dei belgi nell'altro hotel e me n'ero andata a prendermi un appuntamento all'usl per vedere se fare l'antimalarica o meno.
Avevo il biglietto 215 e la lista era a 180.. per cui, siccome mi avevano appena dato 10€ di mancia e avevo un po' di tempo prima che toccasse a me.. mi son fatta un giro alla feltrinelli.

cercavo il libro sulle tre famiglie superstiti al disastro nucleare che vengono sterminate da un coniglio rosa.. e, non trovando un commesso che mi potesse aiutare a cercare il titolo, ho buttato l'occhio su questo e me lo son presa.

mi mancavano (e mi mancano ancora perchè non so d0v'è finito) 50 pagine dell'altro libro, la parte più tenera, ma ho cominciato lo stesso a leggerlo.. e in due sere l'ho praticamente finito.
e' simpatico.. un libro veramente atipico ma molto, molto scorrevole.

L'ho finito in 3 sere.. ma in una notte si puo' finire..
come dicevo, libro atipico.. raccontando la sua vita di trentenne precario e lavoratore a progetto che quindi non può chiedere un mutuo per comprare una casa, gli affitti (di una camera!!) sono allucinanti, le uscite improbabili..
il racconto della sua vita è intervallato da consigli su come "sopravvivere" da single.. dove e come spendere meno (e magari tacchinare le altre single).. come stirare le camice, come fare le pulizie, come cucinare con gli avanzi, come realizzare un aperello o una cena intima.
Geniale la commessa del supermercato che "gli legge la spesa".
Ci sono anche un sacco di pagine "come lo fanno a...." in cui le stesse domande vengono fatte a ragezze e ragazzi che vivino nelle varie città del mondo: che lavoro fanno, che contratto hanno, quanto guadagnano, quanto spendono, cosa fanno la sera.

esilaranti le paginette con le domande fatte non so da chi, ma le risposte tutte sue.



Titolo: Nel catalogo c'è tutto. Per chi va o torna a vivere da solo
Autore: Gungui Francesco
Editore: Feltrinelli (collana Super Universale Econimica)
Periodo: 2008
Pagine: 250
Prezzo: € 10,00 (intero)


No comments: