Tuesday, November 4, 2008

Il Cammino di Santiago


Quando qualche mese fa s'era ventilata l'ipotesi di chiusura della baracca per restauri, m'ero fatta prendere dall'entusiasmo per la possibilità di avere finalmente del tempo da dedicare ad una bella vacanza lunga.. e (pensavo) perchè non farmi il Cammino di Santiago tutto in una botta???
e allora passa giorni a leggere i diari online di chi l'ha fatto, e scartabella alla feltrinelli se c'è qualche pubblicazione.. e ti pare che non finisco su Coelho??
Ora.. ammetto che sono sempre stata prevenuta su Coelho.. e che non l'ho mai voluto leggere per una stupida presa di posizione..
ho visto questa possibilità (che pare svanita, quella di fare il cammino) e l'ho voluta prendere come un segnale divino.. "adesso leggerò Coelho e scoprirò un mondo meraviglioso che non mi aspettavo e dal quale sono stata tenuta distante dalla mia stupida arroganza"...
be'.. non è andata così.. non mi si è aperto nessun mondo.. e (peggio) non mi si sta nemmeno chiudendo un libro.. visto che faccio una fatica boia ad arrivarci in fondo. Sono solo a pagina 98.. ne ho altre 130 circa.. ci arrivero', alla fine.. ma sarà stata una sofferenza..

Ammetto di non avere la SENSIBILITA' adatta.. ho letto di gente entusiasta a cui questo libro ha cambiato la vita.. ma forse era gente che aveva bisogno che la vita gli cambiasse..
Come per il Siddharta di H. Hesse.. credo che l'ETA' faccia la differenza.. quando lo lesse la Terroni, a 16 anni, ne rimase illuminata.. quando lo lessi io, a 24.. lo trovai di una noia mortale..
Era quello che temevo potesse succerdermi anche con questo di Coelho.. e si sta tristemente avverando.




Titolo: Il cammino di Santiago
Autore: Coelho Paulo
Editore: Bompiani (collana Letteraria)
Periodo: 2001
Pagine: 227
Prezzo: € 18,00 (l'ho cercato per mercatini come una pazza.. ovviamente, dopo due giorni che l'avevo comprato a prezzo pieno.. è arrivato al marcatino la versione col CD a € 8!!!!!! volevo prenderla per ripicca.. )

No comments: