Wednesday, November 19, 2008

La Parte Più Tenerra


Preso a CdC perchè stava al 50%, l'ho iniziato praticamente subito (ne avrei altri che ho preso da più tempo, ma mi andava un tipo di lettura light).
La partenza è al fulmicotone, spassosissima, tanto che ridevo da sola nel letto quando lo leggevo..
Già a pagina 30 avevo smesso di ridere... ora sono alla 130 e non rido da un pezzo.

In pratica, è un autobiografia dell'autrice:
l'infanzia, con la madre (
la regina della muffa) che cucina qualsiasi cosa prossima alla scadenza (o già scaduta) ed avvelena così tutti quanti (tranne figlia e marito che hanno stomaci abituati a tutto), le nonne sprint e tutte le le domestiche strane ma bravissime in cuicina che passano per la famiglia.
Poi ci sono gli anni nel collegio canadese, il ritorno in patria 16enne e le serate a cucinare in casa sua per gli amici che poi collassano in divano.
l'esperienza nel campeggio francese e il college sfigato dove conosce Serafina e dove comincia con i sit-in e con le manifestazioni contro la guerra.

C'è il ritorno in patria, il lavoretto per mantenersi, la passione per la cucina che diventa lavoro, il tutto intervallato da ricette di cucina: torte delle mamme delle amiche, pollo fritto della zia, sformato al prosciutto (fatto con la carne di manzo stufata) della madre.

trattandosi di autobiografia, i dialoghi sono pochissimi e le pagine belle piene.. fortuna che ogni tanto ci son le ricette che mi fan girare in fretta una pagina.

La fine mi lascia un po' corta.. nel senso che è davvero smorzata a metà.. poi ho scoperto che ha pubblicato un altro libro che è un "ipotetico" continuo di questo.. non serve dire che non lo comprerò, vero??





Titolo: La parte più tenera
Autore: Reichl Ruth
Editore: Ponte delle Grazie
Periodo: 2002
Pagine: 303
Prezzo: € 15.00 (lo vendevano a € 5.00 a CdC.. fortuna che gliene ho dati solo € 2.50)

No comments: