Saturday, February 7, 2009

Sesso col Coltello


-10 racconti horror-

E' sabato mattina e ho il giorno libero.. ma mi sono svegliata alle 6 e non son piu' riuscita a dormire.. presa da sfinimento mi sono messa a leggere. Ho finito il libro di Erri de Luca e ho cominciato questo (che ho praticamente finito, mi manca un racconto e mezzo).
Della Teodorani avevo letto quel racconto scritto a 4 mani con Ammaniti in "gioventù cannibale".. ma di lei mai nulla..
Se la prefazione che ha scritto di suo pugno mi ha fatto presagire un libro-delusione, i racconti invece mi hanno piacevolmente sorpresa.
Sono racconti "giovanili" che ha scelto di pubblicare ora che è "una scrittrice di medio successo".
Contrariamente al sottotilolo, non li ho trovati racconti horror, se per horror voleva intendere paranormale e squartamenti.. oddio, gli squartamenti ci sono.. credo che - a parte in Francesca - ci scappi sempre uno o piu' morti..

Mi è piaciuto il fatto che siano tutti racconti di donne, narrati a volte in prima a volte in terza persona, con un linguaggio "urbano", scorrevole e intrigante.

Riassumo i racconti.. se no' so già che me li scorderò.

Alda
"quasi" autobiografico. La protagonista è una scrittrice che uccide. E' una bambina che non vuole crescere, e forse è il sesso la cosa che la fa grande. Per cui uccide: Giulio, lo zingaro, il tossico.. e poi altri di cui non sappiamo..

Anna
La storia più "paranormale" del libro.
Anna e Giulio vivono assieme al loro gatto Tigre. Giulio, tornando in auto dal lavoro, ha un diverbio con un camionista: questi lo stringerà contro il guardrail, uccidendolo.
Dal giorno del funerale, Tigre non si allontanerà più dalla tomba di Giulio. Anna ucciderà il camionista e Tigre riaccompagnerà Giulio a casa
(non ho capito benissimo la metafora.. se con l'assassino del camionista Anna "libera" l'anima di Giulio, oppure se, dopo la vendetta, lei stessa si uccide.. )

Elena
E' un avvocato difensore ed una donna inquieta.
Un giorno, al parco, incrocia un giovane che la colpisce per il viso gentile e i modi garbati. Lo rivedrà qualche tempo dopo in tribunale.
Informandosi su di lui, scopre che ha parecchie accuse per abusi sessuali e che sta per essere giudicato per un caso di stupro e omicidio.
Lo avvicina e gli promette che lo farà assolvere se lui farà sesso con lei.
Lui accetta e va a casa di lei. L'eccitazione di lui è scarsa ed Elena gli chiede di legarla (se è uno stupratore, forse questo lo aiuterà). Scopano. Lui se ne va.
Lei andrà a testimoniare di averlo visto buttare un "oggetto voluminoso" da un ponte, condannandolo così all'ergastolo.. come già fece con quell'altro uomo che voleva lasciarla, accusandolo di averla stuprata.

Eva
Racconto gotico-romantico (per certi versi)
Eva a 12 anni ha ucciso la madre, ne ha leccato il sangue e mangiato le carni.
Ora ne ha 30 ed è appena uscita dal manicomio dove i dottori l'hanno ritenuta guarita. In treno trova uno scompartimento libero, occupato solo da un giovane tedesco con cui parla in francese.
Nota il look "dark" di lui ed i fumetti horror che anche lei leggeva.
Cominciano a parlare e lui le dice di essere molto attratto dalla violenza, di averla a volte esercitata sulle sue compagne, ma di non averla mai subita, forse per l'inesperienza e la giovane età di queste.
Eva si mette a leggere. Lui estrae un coltello a serramanico e comincia a tagliare del pane. Quando si ferisce, ad Eva scoppia la testa.
Comincia a leccargli il sangue e iniziano a fare l'amore. Lei prende il coltello e lo ferisce: lui la lascia fare. Il sangue di lui mescolato a quello della verginità persa di lei li avvolgono e li spingono "oltre".. lei infilerà la lama nel petto di lui, lui la guarderà riconoscente dicendole "grazie, amore"...

Francesca
Questo è veramente insulso. C'è una che ha una canzone che le gira per la testa e la indirizzano da un professore di musica in grado di aiutarla a trovare la canzone. Arriva dal professore e questo è praticamente un sinuoso ventenne. Lui le dice "te la troverò, dammi qualche giorno".. solo che lei è presa da sto ragazzo e lo pensa giorno e notte. Una giorno va a trovarlo ma lui le chiede altro tempo e la fa uscire di casa. Lei va nella sua casa in montagna (o al lago, non mi ricordo) e per non pensare a lui si mette a riordinare la soffitta dove trova (guarda caso) delle vecchie riviste che parlano (ma dai??) del padre del giovane. L'uomo era un eccentrico studioso che stava cercando l'anello di congiunzione tra l'uomo e il serpente (o una roba del genere) e scopre che la moglie, all'epoca delle riviste, era sterile.
Alla fine Francesca va a letto con il ragazzo e le pare che lui sia un serpente.
Veramente insulso.

Giulia
Storia di una quindicenne che ha le prime esperienze sessuali con un giovane di qualche anno più grande. Lei fa quello che lui le dice senza ribellarsi, lui è il classico egoista che si prende ciò che può senza dare nulla in cambio.
Quando lui le dice che sta per sposarsi perchè ha la donna incinta, lei si suicida.

Lara
Racconto breve e assurdo per la protagonista che porta il mio nome.
C'è sta tizia stesa sul letto che si pianta un coltello nella passera e muore dissanguata.
(bello, eh??)

Lilith
Dopo "Francesca" è quello che mi è piaciuto di meno.
Troppo "Miriam si sveglia a mezzanotte", con sta stragnocca di vampira in Ferrari e movenze sinuose che miete giovani vittime perchè "è nella sua natura".
Storia relativamente ben scritta, ma sentita troppe volte.

Milena
Milena ha subito uno stupro da ragazzina ed ora vive nella paura. L'unico uomo che non le fa paura è il prete. Prete che lei seduce.
Lei gli da appuntamento in una casa in campagna: lui ci va.. il tutto inizia dolcemente, poi lui l'accusa di essere il demonio e mentre (ovviamente) la tromba, la saccagna di botte.
Lei si ripiglia e dopo qualche giorno lo ri-invita in campagna.. ma a sto giro gli pianta una coltellata tra le coste. (evvai).

Stefania
Due colleghi di lavoro flirtano. Vanno da lui, fanno l'amore, lei lo castra con un coltello elettrico mentre lui la guarda sorridendo compiere questo gesto.

-Frasette-
Lui chiede soltanto, non le da niente di più di quello che già possiede.

...ora che non è più vergine se ne accorgeranno tutti.

Il coltello. Ne parla sempre, quando scrive, perché è così adatto ai suoi racconti. Perché è così silenzioso, e penetra in quella maniera dolce, quasi fallica. Così violente e decisivo. E così nero da affascinare.
Il coltello vive in un mondo utilità o di morte. Niente mezzi termini.

.. a quell'età sanno ancora dire di no, ma le loro carni sono così dolci.


Titolo: Sesso col coltello - 10 racconti horror
Autore: Alda Teodorani
Editore: Nuovi Equilibri (collana Peccati)
Periodo: 2001
Pagine: 144
Prezzo: € 6.20 (pagato € 1.50 a CdC)



No comments: