Wednesday, February 18, 2009

il Suggeritore



Preso con l'acquisto alla feltrinelli del carrrefourttssss.. sconto del 20% e di € 30 x 4 libri.. oh.. lo sconto del 20% sui libri nuovi io non me lo perdo!! .. e poi avevo voglia di leggermi un bel Krimi..

sono a pagina 208.. sto cominciando a sentirmi come con "il codice da vinci"..
mi pare che si stia incasinando troppo.. troppe persone che sembrano chi non sono, troppi personaggi che appaiono e scompaiono.. troppe casualità senza le quali non ci si sarebbe sbloccati (il registratore con la confessione di 28 anni prima.. bah.. )
per ora vado avanti.. ma mi sto un po' sentendo presa per il culo..

Pag. 245: sentimenti contrastanti... belle tutte le descrizioni delle tecniche di interrogatorio, dei modus operandi, delle dinamiche di un gruppo investigativo..
mi lasciano troppo troppo troppo perplessa tutti i colpi di culo, le pensate intelligenti, le intuizioni geniali senza le quali il libro non andrebbe avanti.
Per carità.. lo so che è un romanzo.. ma certe cose mi paiono veramente fuori dai coppi..

28/02/09
l'ho finito ieri mattina..
che dire.. è indubbiamente una bella storia, il ritmo è serrato, non si perde troppo e quindi non annoia o non stufa con descrizioni troppo lunghe o tecniche. Come ho letto (e concordo) qualcuno su IBS diceva che alla fine tutte le domane trovano risposta, ed è vero. Ed anche li sta il bello di questo libro, che si può dire curato e completo.
Ripetendomi, rimango cmq un po' perplessa riguardo a quei colpi di genio (il registratore che funziona dopo 28 anni in una bara, l'intuizione che "le cose da cercare" siano nell'etere -e ci sono-) e a quelle "americanate" tipo la medium che viaggia nella mente del ricco in coma e trova la capanna dove ci sono le foto delle bambine.. e il criminologo che non sa di aver ucciso la sua famiglia e vive come se tutti fossero ancora in vita..

Mila è una poliziotta che "trova i bambini scomparsi" (vivi o morti). Incapace di provare empatia o dolore, ha deciso di combatterlo.
Due ragazzini sono a spasso nel bosco con loro labrador quando questi comincia a fiutare qualcosa... Braccia sepolte.
Sono le braccia sinistre delle 5 bambine scomparse nell'ultima settimana. C'è un pero'. Le braccia sono 6 ma nessuno ha denunciato la scomparsa di una sesta bambina.
Viene incaricata delle indagini la squadra di Roche composta da:
Boris esperto in interrogatori, Rose esperta in tecnologie, Stern investigatore vecchia maniera di lunga esperienza e Goran, criminologo dalla mente brillante e dalla vita privata triste (abbandonato dalla moglie, vive col figlio piccolo).
La squadra chiederà l'aiuto di Mila, in quanto esperta di casi di rapimento di bambini.

La prima bambina viene trovata nel bagagliaio di un "uomo tranquillo" che si scoprirà essere un pedofilo. (lo fermano per un semplice controllo dei documenti e per caso un poliziotto odora che nel bagagliaio ci sia qualcosa). Questi si ucciderà nella cella in cui era stato fermato.
Indagando su di lui si arriva alla sua "tana", una specie di deposito dove si trova un pc e una poltrona immacolata. Verrà anche trovato un gps che porta alla seconda bambina.
La seconda è all'interno di un vecchio orfanotrofio dismesso, il volto sorridente, immersa in qualche centimetro di lacrime artificiali. I nostri vanno a parlare con un uomo, uno che fu uno degli ultimi ragazzi ad abbandonare l'istituto religioso. Questi gli racconta di un ragazzino che sorrideva sempre (sorrisi nelle lacrime) e gli dice che è morto di meningite. Dopo la riesumazione invece si scopre che il bambino è stato buttato giù da una torre.. e siccome ai nostri viene pure voglia di ascoltare il suo registratore )ritrovato nella bara assieme ai pattini), ci trovano le voci di 28 anni prima: durante la confessione il prete chiede ad un ragazzino se è stato lui a spingere Billy, e questo gli risponde "lui mi ha detto di farlo".
Mila torna di notte in questo edificio e viene ricevuta dal pretino che ha in custodia il tutto.. questi le offre un the (drogato) e prova a buttarla giù dalla torre, ma il volo alla fine lo fa lui. Era il ragazzino che aveva ucciso Billy tanti anni prima, cresciuto dal vecchio parroco e fatto diventare prete per tenere la sua rabbia omicida sotto controllo e lontano da altre possibili vittime.
Ancora una chiamata, la terza bambina trovata sul divano di una ricca famiglia che è appena rientrata da 3 settimane di vacanze.
Boris interroga il capofamiglia, ma questi non c'entra nulla. La casa viene sventrata in cerca di indizi: muri, pavimento e giardino vengono divelti.
Poi il colpo di genio: l'allarme della Maserati che parte continuamente non è a causa delle vibrazioni delle ruspe, ma di un segnale di s.o.s. nell'etere che viene dalla casa di fronte. (qui mi son domandata, ma perchè funziona solo ora e non da parecchi giorni, visto che è attivo da almeno 3 mesi?)
Nella casa di fronte vive una donna con i due figli. Da tre mesi nessuno ha più notizie, anche le utenze dei consumi sono praticamente ferme. Prima di entrare i nostri studiano la situazione: guardando i filmati della sorveglianza, vedono che un operaio impiegato nella costruzione della villa in cui verrà trovata la 3 bambina (la villa era stata terminata appunto 3 mesi prima) ogni sera si reca nella casa della donna. Un parassita, uno che si insinua in una famiglia non sua per vivere una vita che non gli appartiene.
In questa casa non si trovano corpi ma si intuisce che il parassita deve averli sciolti nell'acido e fatti sparire nello scarico del water.. si trova pero' una piccola macchia di sangue che fa capire che quella è la scena del delitto, solo che le pareti sono state ridipinte. Si sistemano tutte le attrezzature per la vaporizzazione del luminol.. tutto pronto, si scopre sui muri la mattanza che è stata fatta in quel luogo: un alone privo di sangue sul muro fa capire che c'era qualcuno che guardava mentre quest'uomo ammazzava tre persone.
(il segnale di s.o.s. era stato lanciato dal ragazzino; per un compito a scuola aveva costruito un piccolo trasmettitore che qui aveva riadattato).
Le telecamere rivelano che il parassita è Feldher, l'uomo che gli aveva raccontato di Billy.. vanno a casa sua, dove si è asserragliato con un sacco di armi, e provano a convincerlo alla resa. Ovviamente i tiratori scelti lo centrano bene bene..
Intanto Mila inizia ad interessarsi a Goran, ricambiata.
Dopo aver parlato con i genitori della terza bambina, sta tornando a casa in macchina quando si accorge di essere seguita. Lei fugge a fari spenti e l'inseguitore lascia perdere. Riguardando la foto della piccola mentre tira un sospiro di sollievo si accorge che il colore degli occhi nella foto è diverso da quello del cadavere trovato nella villa. Ne parla a Goran e i due vanno da Roche.. li trovano il resto della squadra che gli spiega tutto.
In realtà, quella sul divano era la 4° bambina, la terza era stata ritrovata nella casa di un ricchissimo personaggio, quello che aveva offerto la ricompensa a chi avesse fatto ritrovare viva la 6° bambina.
Il personaggio è così noto e potente che non si voleva far trapelare l'informazione. L'uomo pero' è anche in coma. Un cancro allo stomaco che s'è già portato via il nonno e il padre prima di lui. La sorella, mezzo volto sfigurato e gamba ramata (si dice a causa di un incidente ma poi scopriremo che è stato il fratello a ridurla così perchè non voleva che lei se ne andasse lasciandolo solo con la madre pazza isterica) li accoglie e li tratta con freddezza.
Il giardino della villa è pieno di resti umani. Più di 10 ragazzi che l'uomo adescava, violentava e uccideva, forse per nascondere il senso di colpa della sua omosessualità (cioè.. ti uccido e così non siamo mai andati a letto.. )
Nel frattempo, capiamo che quelli che credevamo essere i pensieri della sesta bambina, in realtà erano quelli di Mila. Anche lei era stata rapita da un pedofilo e tenuta per un mese in uno scantinato. Qui si trovava già un'altra ragazzina, completamente plagiata dall'uomo, tale Steve, che le raccontava di averle prese per proteggerle, proteggerle da Franky. Sarà una suora sensitiva a permettere di ritrovarle.
La stessa suora che ora, su richiesta di Mila, viaggia nella testa dell'uomo in coma. Scopo di questo "viaggio" è "vedere" il volto di Albert, il Serialkiller che stanno inseguendo. Anche in questo caso, l'uomo muore.
I nostri arrivano alla capanna che la medium ha visto e dove il ricco commise il suo primo omicidio; un giorno che, trentenne, era "scappato" di casa, aveva accettato il passaggio di un uomo col quale aveva stretto amicizia: parlando di varie cose, l'uomo gli aveva detto che erano i suoi soldi ad avere il potere e non lui e gli fa trovare un ragazzo legato al letto. Il ricco lo uccide e ci prova -ovviamente- gusto e un gran senso di potere.
(anche qua.. a parte che arrivare alla capanna non gli serve a nulla.. ma la medium.. la poteva risparmiare.. )
Viene trovata anche la 5° bambina, è nello Studio, il locale dove i nostri si riuniscono per ragionare sui casi.
Da qua in poi è tutto un colpo di scena: fingendo di farsi ipnotizzare da Boris, Mila ricorda che la prima volta che si sentì seguita (mentre indagavano sul primo pedofilo) al suo inseguitore cadde una moneta sul ghiaino del motel: se la troviamo, magari c'è un'impronta.
Ed ecco che Rose si scopre andando a cercare quella moneta; ma è solo un bluf. Una delle bambine era stata rapita sulla giostra sotto gli occhi dei genitori.. e mentre tutti pensavano ad un uomo, Mila aveva intuito che avrebbe potuto destare meno sospetti una donna. Infatti è stata Rose, ricattata dal SK che ha rapito sua figlia, la 6° bambina. Ed è sempre Rose che porta il cadavere della 5° bambina nello Studio. Era lei che seguiva Mila per paura che arrivasse al SK mettendo in pericolo la vita di sua figlia.
Mila aveva anche cominciato a fare alcune associazioni: Albert fa sempre ritrovare una bambina in un posto che riconduce ad un altro crimine, come a voler indicare il male perchè venga fermato.
Si domanda quindi che nesso ci sia con lo Studio. L'ultimo caso che si era seguito li dentro, riguardava un serialkiller di prostitute, un camionista che aveva chiuso la sua ultima vittima in un pozzo; Boris trovò la ragazza appena due ore dopo che questa si era tagliata i polsi con l'apriscatole che il camionista le aveva lasciato assieme a delle provviste.
Solo che ora le mutandine della ragazza vengono trovate a casa di Boris e l'autopsia dice che forse la morte non risale a due ore prima, che forse Boris l'ha trovata in vita e ha voluto provare ad inscenare il "crimine perfetto", uccudendola.
Sconsolati da tutto, Mila e Goran cercano un hotel e vanno a letto assieme.
Lei gli racconta di quando fu rapita e poi si mettono a guardare il tg: durante un normale controllo ad un pregiudicato uscito due mesi prima di galera, il tipo spara ai due poliziotti uccidendone uno; intervengono le unità speciali che lo uccidono e trovano la 6° bambina viva in casa sua.
Il pregiudicato era tale Vincent Clarisso.
parentesi: un uomo era stato trovato che vagava nudo per i campi: arrestato per atti osceni e per resistenza (non ha mai fornito le sue generalità) in carcere si comporta come un detenuto modello: l'unica cosa è che lascia tutto pulito ciò che tocca, come a non voler lasciare tracce biologiche. Cosa che insospettisce il direttore del carcere.
Il direttore aveva già contattato Goran prima dell'inizio di questa serie di crimini per chiedere un parere sul comportamento dell'uomo, del quale pensava avesse qualcosa da nascondere, cose che voleva scoprire prima della sua liberazione per decorrenza dei termini. chiusa parentesi
Tutti pensano che Vincent sia Albert.. ma a Mila alcune cose non tornano.
Va nella casa del pregiudicato dove un sacco di gente sta facendo foto e rilievi; Kreep (l'esperto della scientifica) le fa da spalla e la fa passare. Lei trova tutti gli "studi" di Vincent: foto delle bambine e dei loro genitori, mappe e quant'altro.. e anche le foto della casa di Goran.
Spaventata, lo chiama per avvisarlo. I due si precipitano a casa temendo per il piccolo Tommy. Mila arriva per prima con due poliziotti che buttano giù la porta. Il lettino di Tommy è vuoto. Arriva anche Goran che trova il figlio nascosto sotto la scrivania... solo che questo è tutto un suo viaggio.. il bambino è immaginario.. Mila fa uscire i due poliziotti e spara alla serratura della stanza chiusa.. Li trova i corpi della moglie e del figlio di Goran. Li aveva uccisi lui un giorno che la madre era venuta a prendersi il piccolo, li aveva chiusi li dentro ed aveva continuato a credere che la realtà fosse la solita: lei che li aveva abbandonati e lui che viveva col piccolo.
La 5° bambina lasciata nello Studio era un altro messaggio di Albert che indicava il crimine commesso da Goran.
Riportato alla realtà dalla sua pazzia.. Goran si butta dalla finestra.
Stordita dall'accaduto, Mila comincia a girare per lo studio del criminologo e trova (quante cose trova sta ragazza, è incredibile) le lettere e le audiocassette che il direttore del carcere aveva mandato a Goran. Conosce la storia del detenuto RK-357/9 e del suo compagno di cella, Vincent Clarisso.
Mila capisce che il detenuto è il suggeritore, che ha plagiato Vincent e l'ha convinto a fare tutto questo per lui. Gli ha raccontato le storie che conosceva, gli ha fatto rapire le bambine e gli ha detto di farle ritrovare in determinati posti.
Va a trovarlo in carcere, lui le dice "è femmina", lei gli stringe la mano per vedere di fregarlo e prendergli un'impronta digitale.. ma non ottiene nulla..
Qualche mese dopo, al compleanno di Sandra (la 6° bambina), con Stern in pensione, Boris riabilitato (era stato Goran che aveva provato ad incastrarlo per deviare i sospetti da lui stesso) Rose in permesso premio da una condanna a 7 anni e Mila incinta, Mila parlando con la ragazzina si sente dire da questa che Vincent aspettavo qualcuno che doveva raggiungerli.. e che Vincent, questo qualcuno, lo chiamava Frankie.
Mila realizza in quel momento che tutto è stato fatto per lei: il braccio sinistro delle ragazzine (lei si era rotta lo stesso braccio quando era stata rapita), solo bambine figlie uniche (come lei), Sandra era sorella di sangue di Debby, la prima bambina uccisa (anche Mila aveva un'amica di sangue).
Il detenuto Rkqualcheccosa era stato rilasciato qualche mese prima, si era comportato sempre in modo esemplare.. e poi era sparito..

-Frasettine-
"Per molti, umanizzare Hitler significa "spiegarlo" in qualche modo. Ma la società pretende che il male estremo non possa essere spiegato, e non possa essere capito. Provare a farlo vuol dire cercargli anche una qualche giustificazione."

"Fatemi sapere almeno se è morto" dicevano. Alcuni arrivavano ad augurarselo, perchè volevano solo piangere. L'unico loro desiderio non era rassegnarsi, ma poter smettere di sperare. Perchè la speranza uccide più lentamente.

pg. 63

Gli stadi del killer:
-la fantasia: prima di cercarlo nella realtà, l'oggetto deldesiderio viene a lungo fantasticato.
-l'organizzazione o pianificazione: quando la fantasia matura, si ha inizio alla scelta della vittima.
-l'inganno: come sono state adescate le vittime?
-l'uccisione: c'è un rituale nell'impartire la morte che il seria killer ripete ogni volta.
-sistemazione dei resti:

...l'occhio umano produce tre tipi di lacrime.
Le basali, che umidificano e nutrono continuamente il bulbo oculare.
Le riflesse, che vengono prodotte quando un elemento estraneo penetra nell'occhio.
E le lacrime emotive, che si associano al dolore.
Queste ultime hanno una composizione chimica diversa: contengono percentuali molto elevate di manganese e di un ormone, la prolattina.
Nel mondo dei fenomeni naturali ogni singola cosa può essere ridotta ad una formula, ma spiegare perchè le lacrime di dolore siano fisiologicamente diferse dalle altre è praticamente impossibile.

pag. 243-244-245-246 tecniche di interrogatorio di Boris

Il suo male era a fin di bene.

"Io potrei avere tutto ciò che desidero. Ma, proprio per questo, non so cosa sia il desiderio".

"Una volta ho sentito qualcuno dire che il male può essere sempre dimostrato. Il bene mai. Perchè il male lascia tracce di sé al suo passaggio. Mentre il bene lo puoi solo testimoniare.


Titolo: Il Suggeritore
Autore: Donato Carrisi
Editore: Longanesi (collana La Gaja Scienza)
Periodo: 2009
Pagine: 468
Prezzo: € 18.60 (vedi sotto)


valore senza sconto: € 59.50
il suggeritore € 18.60 -20% = € 14.88
la figlia del silenzio € 8.90 -20% = 7.12
le incredibili disavventure € 13.00 -20% = 10.40
gang bang € 16.00 -20% = 12.80
totale: 45.20
- € 30.00 bonus feltrinelli 100punti
€ 15.20 : 4 volumi
€ 3.80 a libro!!!!

No comments: