Wednesday, January 7, 2009

Delizie Terrene



Preso al mercatino perchè c'era scritto in copertina di questa panettiera che diventa detective suo malgrado e che si trattava di un thriller..
non mi è piaciuto per nulla.. l'ho trovato... sciapo.
270 pagine fitte fitte che spesso non dicono nulla o ripetono all'infinito quello che lei fa: imburrare le teglie, preparare gli impasti, farsi il bagno e bersi un gin tonic in terrazza. un po' poco.
Simpatiche tutte le scene con i suoi gatti, il nobile Orazio (ex mashio) su tutti.

c'è questa panettiera che si sveglia alle 4 per fare il pane e trova una ragazzina in overdose sulla griglia d'aria del suo laboratorio.
Riesce a farla ripigliare e, assieme all'ambulanza, arriva anche Daniel, un tenebroso volontario che la notte porta cibo e assistenza ai tossici.
intanto delle strane lettere cominciano ad arrivare a tutte le donne che abitano il vecchio palazzo di Corinna. sono missive che riportano i veri nomi di ognuna (Moroe, la strega, la vecchia giardiniera olandese, le due commesse anoressiche, Lady Crudelia che in realtà è un transessuale e che gestisce un sexyshop sadomaso) e per tutte c'è una bella minaccia di morte.
Daniel comincia a frequentare Corinna e le dice che c'è qualcuno che ammazza i drogati: 3 sono morti e 4 sono sopravvissuti ad un overdose.
Lei gli offre i suoi prodotti per far panini da distribuire di notte a barboni e drogati.
Una mattina Corinna si trova davanti alla porta del laboratorio un ragazzo che le chiede di poter lavare il pavimento per qualche soldo. Lei accetta (anche se ha appena finito di pulirlo) e poco a poco il ragazzo comincia a presentarsi tutti i giorni, ad aiutarla con gli impasti e a fare dei muffin più buoni di quelli di lei.
Corinna lo ricompensa con 10 dollari al giorno e una busta piena di cibo e poco a poco comincia a fidarsi di lui, anche se è un tossico che sta cercando una via di fuga (che lei vuole dargli).
Intanto il maniaco continua con le sue minacce.

La faccio breve, perchè tanto non è tutto sto capolavoro di trama:
Il maniaco è il vecchio signor P, che sta cercando di avvelenare la moglie e che voleva comperare tutto il palazzo (per cui cercava di spaventare le altre donne).
I tossici muoino a causa di eroina troppo pura. Questa era stata sottratta ad uno spacciatore da un tossico che l'aveva poi data a Lestat, un dark che si crede un vampiro. Lestat ogni due sere è in un locale (dove lavora anche Lady Crudelia): in questo locale improvvisa rituali col sangue (e paga i tossici che glielo "vendono" con l'eroina) al fine di filmare e ricattare le persone che riesce ad attirarci.
Corinna e Daniel si vestono da domina e cane per riuscire a smascherarlo: la vestizione e l'autostima a mille di Corinna quando ha il frustino in mano sono forse la parte più divertente del libro.

-Frasette-
Reprimendo il pensiero che avesse piazzato ad arte la coda in modo che io la pestassi, per poi godersi una decina di minuti di coccole e scuse..

Perchè poi li fanno a forma di pesciolino e cuoricino ? Non può essere certo per far piacere ai gatti. Orazio si mangerebbe croccantini anche a forma di lettere dell'alfabeto che formano la parola VELENO, se gli dovesse venire il suo solito languorino.

E' un gatto aristocratico, e ritiene maleducato mangiare in modo vorace.

Orazio è un vero signore: spesso mi rendo conto di essere incapace di rispondere ai rigidi requisti che lui ritiene irrinunciabili per una vera signora

Ha il dono dell'immobilità, una cosa molto affascinante. Se non ha niente da dire, non dice niente. Non fa conversazione tanto per parlare, cosa sorprendente in una persona così dedita al pettegolezzo.

(Lady Crudelia) sembrava una gentildonna inglese di campagna a passeggio, sembrava che da un momento all'altro dovesse sbucare un labrador. Ma quando indossava la sua divisa, corsetto di pelle rossa, calze a rete e 12 cm di tacco a spillo, incuteva terrore. Anche senza frustino.

Questo momento della giornata è il mio preferito. Con il frigorifero da campeggio in una mano e il gatto in braccio dall'altra parte, ascendo in terrazza come una dea.

Non mi piacciono molto i cani. Mancano di autocontrollo.

Sembra che le basti starsene senza fare nulla e i pettegolezzi la permeano come per osmosi.

"... aggrappato alle tende come Orazio quella volta che entrò in negozio l'alano?"
Anch'io mi ricordo la faccenda. Non solo Orazio aveva avuto una reazione immediata e istintiva arrampicandosi all'istante sulla tenda più alta, ma quando poi era sceso era così imbarazzato che ha fatto finta di non riconoscerci per due giorni interi.

"Anche se adesso sei vecchia, avrai avuto anche tu il tuo momento."
Stavo per dirle che 38 anni non è esattamente un'età pensionabile, ma mi sono ricordata quanto mi sembrava vecchia la gente di trent'anni quando ad averne 18 ero io.

James e il cameriere si sono riuniti in conclave.

.. il MAITRE APOSTOLICO...

...piccolissimi broccoli, irrisorie zucchine e patate arrosto prenatali con rosmarino.

"Ha staccato le etichette di tutte le sue bottiglie di vino."
(la fidanzata tradita di un sommelier prima di lasciarlo)

"Neurite periferica" ha esclamato tutta fiera la signora P., come ad indicare un'ottima scelta, in fatto di malattie.

Eravamo tanto dispiaciute per il povero angariato signor P., fino a che lui stesso non ci ha detto che gli piace fare lo schiavo e ci ha mostrato il suo (argh!) collare e il suo grembiulino coi volant.

Noi donne grasse siamo sopravvissute all'epoca delle carestie, dovrebbero tenerci da conto.

... non considero i dark cattive compagnie. La gente che dedica così tanta attenzione ai propri abiti di solito non è troppo pericolosa.

"Ma no, certo, ci sono anche dark gotici cattivi, membri di qualche gioco di ruolo del tutto fuori di testa, e persino maestri delle torture. Ma fanno parte di un gruppo il cui obiettivo principale è quello di mantenere vivo il proprio mondo fantastico. Quindi vengono estromessi se causano troppi problemi agli altri membri. Non credo sia importante di che tipo sia la fantasia a cui si dedicano. Se è una fantasia gentile, creativa e intelligente respingerà automaticamente chi volesse, per esempio, scoprire come facevano i soldati del quattordicesimo scolo a violentare le donne senza svestirsi dell'armatura, oppure qualcuno che decidesse di rivivere la caduta di Calais con morti veri.
La gente che vive di queste fantasie è di solito intelligente e con una certa buona educazione, ce n'è di peggiore con la quale interagire socialmente, te lo assicuro.

Lady Crudelia mi ha poi infilato un corsetto di pelle nera e ha iniziato ad allacciarmelo tirando le stringhe sul davanti. Osservavo letteralmente senza fiato le mie tette salire verso l'alto fino a formare due "globi lunari e velati d'azzurro", come già descritto da John Donne in una delle sue allucinazioni erotiche.


La regina del cuoio ha allentato un po' le stringhe di pelle, e per fortuna le mie tette sono rimaste al loro posto. Poi mi ha sollevato i capelli, li ha attorcigliati e me li ha fissati sullo scalpo con un lunghissimo spillone dall'aria pericolosa.
Attorno al collo e ai polsi mi ha allacciato fasce borchiate di pelle nera. Poi mi ha fatta girare verso la parete degli specchi, torcendosi le mani come una mamma piena d'orgoglio davanti all'abito da sposa della sua unica figlia.
Oh mio Dio! Ero meravigliosa.

"Ah, ma allora lei è una dominatrice! Lady o Madame qualcosa quindi."

Ed eccolo qua: nudo fino alla cintola, il resto fasciato in pantaloni e stivali di pelle nera. Sul petto si era fatto una specie di tatuaggio e intorno al collo aveva un collare: si è messo a 4 zampe offrendomi il suo guinzaglio.
I miei ormoni hanno di nuovo dato quella scossa alla base della spina dorsale.
"Sei molto decorativo".

Qualcosa è cambiato in me, dalla volta che ho indossato l'abito rosso da dominatrice di Lady Crudelia. Quando Daniel ha finito di lavarsi e vestirsi, ho preso Orazio e ho ordinato: "Tu porta lo champagne".
"Si, padrona" ho risposto Daniel. E ho sentito un fremito di potere. Non un brivido forte, solo un piacevole fremito.


Titolo: Delizie Terrene
Autore: Kerry Greenwood
Editore: Barbera (collana: I misteri di Corinna Chapman
Periodo: 2006
Pagine: 217
Prezzo: € 16.50 (pagato 3 euro a CdC
)

No comments: