Saturday, January 24, 2009

Io Lo So



Ero con Michele al Carreffourtsssss e ho fatto l'errore di infilarmi alla Feltrinelli per cercare un libro da regalare a Chiara.. ovviamente non ne ho trovato nessuno.
volevo comperare un libro economico per avere il punto che mi portava a 100 e avere così lo sconto di 30 euro sulla cartapiù..
alla fine ho preso questo, perchè ne avevo sentito buone recensioni.. e anche quello consigliato dalla Filli, "facciamo un gioco", che ancora non ho letto.

il libro mi è piaciuto.. però è lento, ripetitivo e dispersivo...
forse la voglia di far affezionare il lettore ai personaggi la porta a ripetere allo sfinimento che brava madre fosse stata Joanie, di quanto duro fosse il "lavoro" di prostituta e ci descrive tutte le beghe familiari e quelle della provincia meccanica dalla più piccola alla più grave.

riassunto brevissimo (perchè di 430 pagine alla fine quelle utili erano davvero poche).
Joanie fa la prostituta e vive con i tre figli: Jon Jon il maggiore (17 anni), Jeanette di 14 e Kira, la piccolina di 10 con un lievi ritardo che la rende buona e innocente.
Il protettore di Joanie è Paulie, un ruffiano che conduce la doppia vita di marito devoto e pappone spietato e affarista.
Paulie ha (e ha sempre avuto) grande considerazione di Joanie e del modo in cui lei ha tirato su i figli (anche se Jeanette è un po' una ribelle che vuol fare sempre come le pare). Quando Jon Jon comincia a muoversi da solo nel mondo del piccolo spaccio, Paulie ne nota le "capacità" e lo assume alle sue dipendenze.
Seguono scene di vita quotidiana come: Jon Jon che comincia a muoversi nel mondo degli spacciatori e dei debitori, Jeanette che lascia sola Kira per andare a scopare col fidanzato naziskin, Joanie e la sua vita passata e presente, tra figli e puttane.
Intanto appaiono le figure di Tommy e suo padre, i vicini di casa. Un giorno in cui Kira viene lasciata sola dalla sorella, è Tommy che la fa entrare in casa, evitando così che un assistente sociale la trovi sola e la faccia portare via.
Tommy è un ciccione mansueto, ha un rapporto tormentato col padre (che lo insulta e lo denigra quotidianamente) e ha la casa piena di bambole. E' strano, ma molto buono e gentile. Kira si trova bene con lui, e lui si offre a Joanie di diventarne il babysitter. Così sarà.
Un giorno Kira non fa ritorno a casa. Comincia la discesa agli inferi per la famiglia.
A Jon Jon arriva voce che Tommy e il padre avessero avuto una denuncia per abusi su minori: il padre scappa mentre Jon Jon aggredisce Tommy bruciandolo con dell'acqua bollente. Frequentando l'ambiente della droga e dei bordelli, lo stesso Jon Jon viene poi a sapere di un giro di pedofili che fa arrivare i bambini dall'est.
Un giorno, Big John si presenta da Paulie proponendogli un affare e chiedendogli un uomo di fiducia. Paulie fa subito il nome di Jon Jon e mette in contatto i due.. lo scopo di Big John pero' è un altro.. ha scoperto che il figlio è un pedofilo e sa come e chi gestisce il giro; vuole che quella bestia del figlio sparisca senza che si sappia in giro, e con lui devono sparire tutti quelli coinvolti nel giro di bambini.
Mentre Jon Jon scopre in questo modo che fine ha fatto Kira, anche Joanie lo scopre, ma dalle parole di Bethanie, l'amichetta di Kira, figlia della sua amica Monika.
Bethanie è una bimba di 11 anni di cui la madre si è sempre disinteressata (con disappunto di Joanie). Quando la piccola, devastata dal senso di colpa e dalla paura degli orchi, comincia ad accennare a qualcosa, è Joanie che con tanto amore e tenerezza l'aiuta a sfogarsi.. lei faceva dei "giochi" con i grandi, che le davano alcool, droga e soldi.. e anche tutte le attenzioni e l'amore (malato) che non le dava la madre. Quando le ordinano di portare con se Kira, è talmente tanta la paura che Bethanie lo fa. Ma la piccola Kira non è lusingata come Beth da queste attenzioni e si ribella ai suoi aguzzini. Questa sua ribellione è quella che le costerà la vita.
Il libro finisce con Pippy (l'organizzatore del giro) e il figlio di Big John ammazzati e fatti sparire, il corpo di Kira viene ritrovato (su confessione di Pippy prima di essere ucciso), Paulie (era tra i finanziatori del giro, non aveva mai partecipato alla cosa, ma aveva messo i soldi per trarne ulteriori profitti e, agli occhi degli altri, sarebbe sempre stato uno sfruttatore di bambini) incastrato dai conti e dalle confessioni degli altri, messo alle strette decide di suicidarsi -altrimenti l'avrebbe fatto fuori Jon Jon-, il padre di Tommy, colui che aveva desiderato Kira e che poi l'aveva uccisa, si era rifugiato in Romania da dove gestiva il traffico di bambini: viene raggiunto e ucciso da Jon Jon..
Al funerale della piccola Kira, Tommy viene abbracciato da Jon Jon e viene in questo modo "riabilitato" agli occhi della comunità.

-Frasette-
... si trattava di uno schema usato e abusato. Dai alle ragazzine e ai ragazzini amore e affetto, soldi e un certo status; poi quando cominciano a sentirsi al sicuro, comincia trattarli male, ad insinuare il timore che la loro posizione possa essre usurpata da ragazzi e ragazze più graziosi. Ed ecco come si combina un disastro di proporzioni grandiose, ma molto redditizio.

Jon Jon seppe d'istinto che quella donna aveva affrontato più combattimenti di Mike Tyson e probabilmente li aveva vinti quasi tutti.

Era così sospettosa che Jon Jon si domandò come cazzo facevano a leggerle i contatori.

"Pippy diceva che è untalente naturale".
Lo aveva detto con un orgoglio spaventoso. Era l'unica cosa per cui fosse mai stata lodata in vita sua e quella lode veniva da un pervertito. Che spreco criminale delle'innocenza e della fiducia di una bambina.


Titolo: Io lo so
Autore: Martina Cole
Editore: Tea (collana TeaDue)
Periodo: 2008
Pagine: 429
Prezzo: € 8.60 (intero)

No comments: