Tuesday, April 29, 2008

Viaggio Fatale



mi son già buttata sul secondo della Reichs.. cioè.. secondo per me.. non secondo suo..

appena mi ripiglio economicamente da tutte le spese per il sacco di libri che ho comprato ultimamente e che non ho ancora letto.. prendo i primi due di questa autrice.



per intanto (dialetto ferrarese) questo qua comincia subito con una bel Fokker schiantato al suolo e quasi 90 corpi sparpagliati su un raggio di 6 chilometri.

mentre è intenta a repertare e raccogliere resti metallici e umani, la Tempe viene circondata da un branco di coyote, uno di questi con un piede in bocca.

scacciate le bestie e recuperato l'arto, cominciano le prime incongruenze.. la nostra rimane perplessa da quel piede.. che pare non appartenere a nessuno dei presenti su quel volo (erano prevalentemente giovani studenti ed il più anziano era sotto i 50 anni.. mentre quel piede pare appartenere ad un ultra sessantenne.. ed è pure in uno stato di decomposizione più avanzato)..
tornata sul posto in cui è stata aggredita dai canidi, nota poco lontano una solida casa in pietra..
che nessuno conosce e nessuno sa dirle se è abitata e da chi.
con una scusa (non era stata invitata ufficialmente a partecipare al repertamento ed aveva tentato di violare una proprietà privata -quando cerca di alzare una tapparella della famosa casa in sasso-) viene allontanata dalle indagini..


a sto punto, dopo uno sfogo di pianto sul divano e una notte d'amore con l'ex marito, si tira su le maniche e comincia a darsi da fare per capirci qualcosa

01.05.08
l'ho finito ieri sera (ma se non fosse arrivato Amo l'avrei finito ieri mattina.. )
mi son sentita come mia mamma.. 450 pagine in due giorni.. mi faccio quasi paura..

alla fine l'aereo è esploso per colpa di una pipa lasciata accesa ed infilata in un giubotto infilato in una sacca.. il piede invece apparteneva ad una "vittima sacrificale".. si scopre che in quei boschi vive e si rigenera da oltre 50 anni una congrega di intellettuali mezzi matti..
sono in 18 ed ogni volta che uno di loro muore, il nuovo confratello deve commettere un omicidio.
le vittime preferite sono anziani, poiché il rito prevede che ne venga mangiata la carne di una coscia per accedere alla saggezza e alla conoscenza che si raggiungono solo in età avanzata..
alla fine, sembrano essere tutti coinvolti.. o cmq tutti a conoscenza di questa "compagnia di cannibali"..

libro piacevole.. un po' noioso e tirato in alcuni brevi tratti (le 20 righe dove parla delle strade di Charlotte.. totalmente inutili per la comprensione del libro)..
la storia è certamente migliore rispetto a "resti umani".. però del primo ho apprezzato di più la verve e l'ironia dello scritto..

-Frasette-

A pagina 42 c'è unabella lista di disastri aerei..

Restituii il tabulato senza dare spiegazioni, mentre già il senso di sollievo si stava trasformando in senso di colpa. Mia figlia era viva, ma i figlie di altre persone giacevano morti sul fianco di una montagna.

Le rughe sul suo viso si fecero più profonde. Quelle rughe così belle, ognuna esattamente al posto giusto.

L'Irish stew è forse il mio piatto preferito. Come sempre mi fece pensare alla nonna. Due volte in due giorni? Non è cha la cara vecchietta stava dando uno sguardo quaggiù?

E RITERRO' ALTO TRADIMENTO BERE BIRRA LEGGERA!

"Hai fatto il militare?" "Si, durante la guerra di Crimea"

"stupido come un sedere piatto...."

Ispezionai autentici tomahawak in legno, bisonti in ceramica, coperte sintetiche e frecce di plastica, e mi stupii al suone dei registratori di cassa. Ci sono mai stati bufali in North Carolina?
E adesso chi sfrutta chi, pensai, guardando un bambino pagare sette dollari per un copricapo indiano di piume finte.?

Il nome ufficiale della statale è Lakeview Drive, ma i locali la conoscono come "la strada che non porta da nessuna parte"

il cane era poco incline a serbare rancore

L'INDECISIONE E' LA CHIAVE PER LA FLESSIBILITA'

tutti mi chiedono in continuazione perché ho scelto una professione così morbosa. Perché lavoro con i cadaveri mutilati e decomposti. (...) Voglio essere utile ai morti come ai vivi. I morti hanno il diritto di essere identificati. La loro storia ha il diritto di avere una conclusione e un posto nei nostri ricordi. Se muoiono per mani di altri, hanno anche il diritto di vedere che quella mano sia messa in condizione di non nuocere più.
Anche i vivi meritano il nostro sostegno quando la morte di qualcuno cambia la loro esistenza.

I morti rimarranno morti, nonostante i miei sforzi, ma è necessario trovare risposte e attribuire responsabilità. Non possiamo vivere in un mondo che accetta la distruzione della vita senza spiegazioni e senza conseguenze.

"ha il cervello di un ghiacciolo alla banana"

"era qui per una colazione al Rotary"...

"Tempe, io sono stato formato come un militare. Credo nel rispetto della scala gerarchica e nel dovere di obbedire agli ordini dei miei superiori. Questo mi ha portato a non mettere in discussione cose di cui invece avrei dovuto dubitare. L'abuso di potere è una cosa terribile. L'incapacità di resistere alla pressione della corruzione è altrettanto deprecabile.
E' ora che questo vecchio mastino si svegli e si alzi dalla veranda".


Titolo: Viaggio fatale
Autore: Reichs Kathy
Editore: bo????? sempre il club o qualcun'altro..
Prezzo: come l'altro.. non c'è prezzo stampato.. su IBS lo vendono a 9Euro, (6.75 con lo sconto)
Periodo: 2002
Pagine: 462

No comments: