Saturday, April 12, 2008

Il gioco del vento e della luna



ho fatto la solita spesa a cose di casa.. 16 euro per 5 libri.. due di questi erano della collana "pizzo nero".. quella che pubblicò anche "la sottomissione di ludovica" (mi pare) della Mazzuccato.. (cmq della Mazzuccato la pizzo nero c'ha pubblicato di sicuro qualcosa...)

Avevo letto subito una trentina di pagine.. poi ieri sera ho letto le restanti 130 in una volata.. ma solo perchè è un genere (quello erotico) che non mi piace molto e volevo liberarmene in fretta...
LO AMMETTO!!!! in alcuni punti, durante la descrizione degli amplessi.. ho saltato qualche riga.. tanto non erano parole utili alla comprensione del libro nel suo intero.

La storia (pure questa) è abbastanza banale: giovane moglie "quasi" in carriera sfoglia un giornale di annunci assieme al marito. Gli propone di mettere anche loro un annuncio e lui si scandalizza. Lei allora lo mette da sola ma rifiuta contatti e incontri e per un anno vive di lettere di racconti e scambi di confessioni..
Intanto si fa l'amante (il primo amore di quando era adolescente) con il quale decide di giocare il "gioco del vento e della luna".. una volta a turno, uno dei due deciderà di condurre una situazione erotica e l'altro non potrà sottrarsi.. e allora scopano sulla Garisenda, fanno un gioco da tavolo erotico con altre due coppie (qua ho saltato qualche punto.. era troppo noioso...), in Germania per lavoro tirano in mezzo a loro il figlio 17enne della padrona della pensione e poi si trovano nel parcheggio in fondo a via stalingrado e scopano affiancati ad un'altra macchina dove due cinquantenni stanno facendo la stessa cosa..
Intanto comincia a ricevere telefonate in cui una voce la chiama "franceschina maialina".. trova a casa una busta (senza francobollo) contenente una sua foto ricavata da un video che lei aveva mandato solo a 4 amici "di annunci", trova in macchina una cassetta audio dove una voce femminile legge uno dei suoi primi racconti.
Non sapendo con chi sfogarsi, decide di contattare uno di quei famosi 4 amici e sente che si puo' fidare solo di Valeria.
Va a trovarla a Bologna dove vive e finiscono a letto..
Intanto le chiamate smettono.. la storia con l'amante finisce e quella con Valeria va avanti.. un bel giorno, con Valeria parlano di fare un'orgione (Valeria ha un compagno, Fausto, e con lui incontra spesso con un'altra coppia, Marco e Giulia).. solo che Francesca non vuole vedere e non vuole essere vista.
Le comprano una maschera in pelle che le copre guance e viso lasciando scoperta la bocca e danno il via alle danze (anche qua.. ho saltato varie righe.. )

il colpo di scena.. è che alla fine Fausto (l'uomo di Valeria) è in realtà il marito di Francesca. Questi era rimasto male dal troppo entusiasmo espresso da Francesca all'idea di mettere un annuncio e si era ritirato subitamente. voleva che moglie e amante si conoscessero perchè non voleva rinunciare a nessuna delle due.. aveva riconosciuto subito Francesca dallo stile dell'annuncio che lei da sola aveva messo, e aveva fatto in modo di contattarla attraverso Valeria..

-Frasi-
solo un paio.. quando parlando di organizzare l'orgia e francesca dice che le piacerebbe essere legata e Valeria non ne capisce il perchè...

"Essere legata mi toglie la responsabilità di ciò che faccio, di ciò che faranno su di me, di ciò che proverò.. non poter rifiutarsi a nulla"...

"nella realtà io ho paura dei miei desideri.. legata devo subirli.. è l'unic modo per immaginare di viverli.. "

"Sei matta, Francesca.. goditi la vita... goditi l'amore.. perchè rifiutarsi il piacere di vivere ciò che desideri.. lasciati andare..."


Il libro è comunque scritto in modo delicato.. (tipicamente femminile), la storia è scorrevole ed anche intrigante (chi sono quelli che la minacciano e perchè).. in alcuni punti l'ho trovato un po' tirato (situazioni scritte per far su pagine, come lo streeptease per l'addio al celibato dell'amica).. e non mi sento di definirlo un brutto libro..
peccato per i troppi errori di stampa.. e "un avventura" senza apostrofo che mi ha fatta cascare dal letto..


Titolo: il gioco del vento e della luna
Autore: Francesca Ferreri Luna
Editore: Borelli
Collana: Pizzo Nero - Black Lace
Periodo: 1998
Pagine:160
Prezzo: sul mio non c'è indicato il prezzo (forse l'han preso col club degli editori)
su IBS costa 10 euro.. al mercatino l'ho pagato 3,50.. ma ne vale meno..



.

No comments: