Sunday, April 20, 2008

Resti Umani




avevo appena finito "il sopravvissuto" e dovevo aspettare 3 ore per riavere la Polo che era dal meccanico.. mi son buttata in questo libro sciacallandolo alla mia mamma.

alura.. guerra tra bikers coinvolge una bambina, lasciandola stesa sull'asfalto.. sulla scia dell'onda emotiva, la antropologa forense che deve rimettere assieme i resti di due bikers fatti saltare per aria, si prende a cuore la vicenda e vuole aiutare a trovare il colpevole.
chiede di potersi unire al gruppo che indaga e glielo consentono.
intanto il tizio che ha fatto esplodere i due gemelli dalla galera dice che sa dove sono seppelliti i cadaveri di due motociclisti e che lo dirà in cambio di uno sconto di pena.
vengono trovati degli scheletri umani, che pare indossassero solo camicia e calzini.. e (sorpresa) anche i due femori ed un teschio di un'altra persona che non si sa chi sia..
mentre questo teschio viene pulito, ci si accorge che apparteneva ad una ragazzina.. quando tutta la terra viene rimossa, all'interno del cranio viene trovato un catetere ventricolare per le persone idrocefale...
il mistero si infittisce.. chi è questa ragazzina e cosa ci fa li?
intanto Temperance indaga.. le viene fatto trovare un occhio sotto formaldeide con il messaggio "ti stiamo sorvegliando".. poi scopre l'identità della ragazzina.. ma non il perchè della sua scomparsa..

tutto questo fino a pagina 213... avvincentissimo..

24/04/08
finito ieri sera.. finale meno avvincente dell'inizio.. anche un po' tirato (secondo me)..
ok che deve essere aggredita perchè Ryan la salvi e si capisca così che lui non è marcio ma sta facendo il doppio gioco.. ma quel pezzo nel pub l'ho trovato un po' lungo, inutile e disarticolato..
come immaginavo, le ossa e il teschio servivano per farci la foto tipo bandiera dei pirati.. e così ci perde un po' la poesia e il mistero..

a parte questo, è un bel libro con un bell'intreccio..
volevo subito leggere gli altri due prima di questo (corpi freddi e cadaveri innocenti).. ma in casa -sottratti a mia madre- ho solo due postumi..
vedo di recuperarli in qualche mercatino..


AAAH!! l'assassino di Cherokee non era un bikers ma la tossica del laboratorio!!!!

-Frasette-

Un intervento frenetico, quasi un assalto. Socchiusi le palpebre e mi sentii gli occhi umidi di lacrime.
(parlando della bambina uccisa per errore durante la sparatoria)

Per avere a che fare con l'FBI, bisogna sapersi destreggiare con gli acronimi.

Nessun problema, Quickwater. L'ho spuntata con gente molto più stronza di te.

Patologo. Coroner. Funzionario incaricato delle indagini. La morte violenta è l'intrusione finale, e quelli che l'indagano sono gli ultimi voyeur. Pur essendo parte dell'ingranaggio, sono sempre a disagio di fronte all'indifferenza con cui il sistema tratta le persone morte e le indagini sulle circostanze del decesso. Mi rendo conto che un certo distacco è necessario per mantenere l'equilibrio emotivo, eppure ho sempre la sensazione che la vittima meriti un atteggiamento più partecipe, più personale.

Isabelle aveva opinioni molto precisi su tutto, e quasi mai si tratteneva dall'esprimerle.

Combattenti della sbronza - FILTHY FEW (pochi e maledetti)
(nome di un gruppo di motociclisti)

F.T.W. (Fuck the world)

I non bianchi non sono desiderati

Quasi tutti sembravano appartenere a quella porzione del grafico del quoziente di intelligenza dove la curva piega garbatamente verso il basso.

"E sarai docile come un cadavere all'obitorio?"

"conterei fino a tre, come si fa con i bambini, ma sono sicuro che la matematica pura ti manderebbe in confusione".

In Quebec la salsa per grigliate è una densa brodaglia marrone, incolore e insapore come il monossido di carbonio.

"Ha 19 anni" "Extraordinaire. Una volta credo di avere avuto anche io quell'età. Mi sembra che fosse negli anni Sessanta. Ho dovuto vivere tutti gli anni Sessanta per poter arrivare agli anni Settanta. Mi ricordo che prendevo l'LSD e portavo vestiti orrendi"

Per adeguare la casa al suo nuovo atteggiamento mentale, perfettamente riassunto nell'espressione "chi se ne frega", Isabelle aveva scelto lo stile safari.

Howard era il secondo marito di mia sorella, un petroliere texano con più soldi che buonsenso, e un difetto alla doppia elica del DNA che lo rendeva incapace di monogamia.

"Pasta con salmone affumicato, limone, cipolle e capperi?"
"Cancella capperi e premi invio"

Nella vita non si sa mai. Comincia sempre dal dessert!

"Sei contenta che lo chiamo?"
"Contenta come durante un attacco di dissenteria"

"Tutto è possibile da quando hanno clonato quella pecora"

Era stato come parlare con un arrosto surgelato

Ho appena letto una teoria sull'evoluzione dell'uomo di Neandertal. Sembra che la chiave della transizione verso l'uomo moderno sia stata l'aumento del consumo di grassi animali. Forse una bella costata di manzo aiuterà i nostri processi mentali.

"hanno la struttura morale di uno stercorario"

L'incapacità di Harry di capire l'ovvio non aveva mai smesso di stupirmi. Parlava con le piante di casa ma non aveva alcuna idea di come comunicare con il figlio.

"A parte il fatto che lei è carina come un mostro marino?"
"A parte questo?"

Portai il cibo fino ad un tavolino con una splendida vista sul parcheggio


Titolo: Resti Umani
Autore: Kathy Reichs
Editore: credo che mia mamma l'abbia preso col club degli editori
Periodo: 2001
Pagine: 463
Prezzo: su quello che ho io non c'è prezzo.. quello della Rizzoli su IBS costa 8 euro
Immagine di copertina: non trovo la copertina di quello che ho io.. mi sa davvero che è un club degli editori... metto una a caso..


No comments: