
l'ho comperato assieme a pregnat e all'altro libro della castelvecchi dalle ragazze del sexyshock... tutti libri usati a 3 euro.
l'ho letto in due sere.. è bellissimo..
ho voglia di allevare un'alga egiziana...
la presentazione spiega un po' come e perchè nasce una leggenda metropolitana e la sua "funzione" nella società, che è quasi sempre quella di monito contro "certi rischi" o di divenire una sorta di parabola o di aneddoti sulle vicende umane.
poi troviamo la suddivisione delle leggende a seconda del "fatto" che viene raccontato.
la cosa buffa è che la leggende viene raccontata e spiegata, poi segueno un tot di brani in cui chi narra il fatto lo spaccia sempre per vero perchè a raccontarlo è stato un cugino, un amico medico che era presente al fatto, uno zio che non dice cazzate.. e a volte l'ha detto pure il giornale!
le leggende vengono quindi divisi in:
- rapimenti, espianti e commercio di organi
- vizi privati e pubbliche umiliazioni
- i nuovi untori
- storie dal mondo studentesco
- il ritorno dei morti
- strani ingredienti
- animali e piante
andiamo a vederle una per una...
- rapimenti, espianti e commercio di organi
- il ragazzo che va in discoteca, conosce una bella e misteriosa ragazza, escono assieme per andare a far sesso.... e lui si sveglia in un fosso il giorno dopo senza un rene!
- la mamma che va al super con il cinno nel carrello.. si volta un attimo e il cinno non c'è più.. viene ritrovato nei bagni dove una zingara gli ha già tagliato i capelli e cambiato i vestitini con dei cenci..
- una figlia va a rendere omaggio alla salma del padre prima della sepoltura.. e si accorge che al padre hanno levato gli occhi..
- vizi privati e pubbliche umiliazioni
- coppia di amanti che durante l'amplesso rimane "incastrata".. l'autrice fa notare come, nel caso degli amanti, la donna sia sempre ammogliata e fedifraga.. e come il marito di lei sia sempre o l'infermiere che la soccorre, o il medico che la cura, o l'autista dell'ambulanza... doppia umiliazione per entrambi quindi...
- gente varia per sesso, età ed estrazione sociale finisce al pronto soccorso con gli oggetti più strani infilati negli orifizzi e le scuse più assurde da addurre a spiegazione.. qui, a raccogliere la testimonianza dell'accaduto.. c'è sempre un parente medico, un amico medico, un cugino di un'amica medico che assiste e racconta.. e quindi "è vero perchè me l'ha detto uno che c'era!"
- si annoverano tra le leggende dei vizi privati anche quelle delle coppie che vanno in viaggio di nozze in africa.. e dopo 9 mesi nasce un erede.. nero.
- per non parlare di donne che rimangono incinte per essersi sedute in una cabina al mare dove un uomo s'era appena fatto una gianda.. o per essersi immerse in piscine con poco cloro.. o per aver fatto una doccia in un bagno misto di una palestra... beata innocenza.....
- i nuovi untori
- un ragazzo fa sesso con una sconosciuta, e il giorno dopo sullo specchio del bagno si trova scritto con il rossetto "benvenuto nel mondo dell'AIDS".. mai con un pennarello.. mai su un foglietto.. specchio e rossetto come simbolo di seduzione, sangue e vanità..
- rare le volte in cui è una ragazza ad essere contagiata da un ragazzo.. il quale le fa recapitare un pacchetto con un topo morto in "dono" e la frase "benvenuta ecc ecc.."
- storie dal mondo studentesco
- "addio Troia fumante".. è il saluto che il professore rivolge alla studentessa scosciata e impreparata dopo che le ha offerto una sigaretta e l'ha rispedita al banco..
- leggi di gravità spiegate con il lancio dei libretti fuori dalla finestra..
- professori che offrono 5milalire allo studente invitandolo a dedicare il tempo andando a puttane invece che a studiare.. e studenti che tornano con 3milalire che rendono al professore dicendo che la moglie (del professore) gli ha fatto lo sconto..
tutte storie di pubbliche umiliazioni e stoiche alzate di testa..
- il ritorno dei morti
- un cult nel suo genere.. l'autostoppista raccolta sotto la pioggia che viene accompagnata a casa e che scorda la borsetta sul sedile.. il giorno dopo il tale si presenta alla porta della ragazza per rendere la borsa.. apre la porta la madre di questa e tra le lacrime narra che la figlia è morta 3 anni prima, un incidente in macchina proprio nel punto in cui è stata raccolta.. e che la borsa non era mai stata trovata...
- una "leggenda" simile ma di inizio secolo invece racconta di un soldato straniero in un piccolo paesello dove viene visto con diffidenza e dove non riesce a stringere amicizia con nessuno.. durante una sagra di paese, balla con la famosa "bella sconosciuta".. a fine serata.. la riaccompagna a casa e, quando la ragazza comincia a tremare per il freddo, le copre le spalle con il suo cappotto.. il giorno dopo.. stessa scena.. va a riprenderselo.. ma la madre dice al soldato che la figlia è morta da qualche anno e gli indica la tomba di lei al cimitero dove poterle andare a rendere omaggio... cosa trova il soldato sulla lapide??? ovviamente il cappotto....
- strani ingredienti
non me li ricordo.. quando sono a casa ci guardo...
- animali e piante
- anche questo un evergreen delle leggende metropolitane.. la coppia di cognugi che torna dalla vacanza nei paesi orientali da dove è riuscita a portare (di nascosto) il cucciolo di cane al quale si erano affezionati e che non si sentivano di abbandonare.. dopo qualche giorno dal loro rientro sparisce il gatto di casa.. com'è ovvio.. il cane non è un cane ma un topomangiagatti...
- il mitico tronchetto della felicità che contiene una tarantola..
- la meravigliosa pianta indiana.. che avrebbe dovuto portare tanta fortuna, che la si doveva nutrire con te freddo e coccolarla per 3 settimane, che non s'è mai capito cosa fosse (alga? fungo? raccolta di batteri?) e che dopo 4 giorni di attenzioni.. terminava prematuramente il suo ciclo vitale dentro lo scarico del wc...
libro bellobellissimo...
Titolo: Trapianti, sesso, angosce. Leggende metropolitane in Italia
Autore: Bonato Laura
Editore: Maltemi
Pubblicazione: gennaio 1998
ISBN: 8883533631
ISBN-13: 9788883533631
Pagine: 165
Prezzo: 24.000 Lire (in rete è prezzato a 16 euro, io l'ho pagato 3)
No comments:
Post a Comment