Sunday, February 10, 2008

i santi innocenti



Il libro inchiesta sulla pedofilia nel mondo di Claudio Camarca.
L'ho ordinato a caso, perchè era in offerta a metà prezzo su IBS italia.

E' duro. E non potrebbe essere altrimenti visto il tema trattato.

L'ho finito qualche giorno fa.. e ho dovuto somatizzarlo.
Si divide in tre parti: nella prima si parla di internet e del commercio di VHS (tenere presente che il libro è del 1998). Le difficoltà dell'autore nel reperire materiale, nel crearsi contatti con persone diffidenti che pero' non vedono l'ora di trovare un loro "simile" per potersi aprire in conversazioni e confidenze troppo a lungo trattenute.

La seconda parte è dedicata al contatto con l'infanzia abusata e abbandonata.
Camarca va a Bucarest, conosce i bambini che vivono nel sottosuolo, che si prostituiscono per un paio di scarpe e per poter mangiare.

La terza parte invece, è dedicata al contatto con il mostro.
Questa parte mi ha un po' delusa. E' tirata per le lunghe (egli stesso troppe volte ripete che teme di non essere in grado di finire il libro).
Alla fine conosce un tedesco che ama i bambini.. e a parte lo schifo che prova per se e la volontà di tirarsi fuori da quella situzione (cosa che tra l'altro gli riesce), di questo mostro non sappiamo poi nulla.

Il libro cmq è scritto molto bene. Ha un linguaggio diretto e duro. Ma non cerca di scandalizzare, non offre morbosità gratuite. Non cerca di far sentire in colpa ogni lettore che ha per le mani questo scritto.

E' una "semplice" cronaca della realtà. Piccoli esseri umani che spesso si offrono spontaneamente per puro spirito di sopravvivenza, e adulti che approfittando di queste situazioni di miseria per vivere a posto con la loro coscienza e credere di aver anche compiuto un atto d'amore.
In questo sta l'abberranza di quello che si legge (e che ci accade attorno).


Titolo: I Santi Innocenti
Autori: Claudio Camarca
Editore: Baldini & Castoldi
Periodo: 1998
Pagine: 208
EAN: 9788880896739
Prezzo: euro 6.71 (pagato 3.36 euro su IBS)



No comments: