Tuesday, September 28, 2010

Le Mani in Faccia




Un pome ero li che chattavo sul mio divano come Omer Simpson quando su digiland mi contatta uno che vede che "leggo tanto".
'nzomma.. sto qua che è di Bologna mi dice che "scrive" e che al Festival de' l'Unità (e in tutte le librerie) avrei trovato il suo libro.
Che fo?? caccio i miei bei 13€ e me lo compero sulla via del lavoro.
(l'ironia?? quel giorno non avevo con me la tessera della feltrinelli e il giorno dopo l'ho trovato al mercatino a 2.50€!!!!!!!)
Libro "strano" che non lascia indifferenti.
Luca, come avrebbe detto la mia proff, "sa scrivere".
La storia in se' è il semplice racconto di una vita, tra l'altro pure "banale".. 13 capitoli che possono sembrare dissociati tra loro, possono sembrare "storie d'altri", dal momento che a volte cambiano i tempi (dal passato al presente), che si passa da un io narrante che racconta, ad uno che si rivolge in prima persona alla donna che ha davanti, dal protagonista ai comprimari.
Il racconto "inchioda" letteralmente: vuoi sempre sapere cosa succederà (che carte ha in mano quello con cui si gioca 30 milioni, se menerà suo figlio, cosa accadrà alla tipa che si droga)... non lo sapremo mai.. ma posso dire che è stato bravo a non cadere nel facile giochino di utilizzare sempre questa tecnica (un paio di volte va bene.. ma non ne abusa e cmq, tutto il resto, è grande maestria.. )
Non credo che ricorderò a lungo la trama.. ma la piacevole sensazione datami dalla lettura, quella si.








Titolo: Le mani in faccia
Autore: Luca Martini
Editore: Voras
Periodo:2010
Pagine: 144
Prezzo: € 13.00

No comments: