Tuesday, September 28, 2010

Giovanni Lindo Ferretti. Canzoni, preghiere, parole, opere, omissioni


A dimostrazione di quanto sono fulminata quando si parla di quest'uomo.. rendo noto che possiedo ben DUE copie di questo libro, copie che IO stessa ho comperato perchè non ricordavo di averla già presa appena uscito e quindi ho ricomperato un giorno che non avevo un cazzo da fare. -.-
(giusto per.. ho due copie anche di Reduce.. ma almeno la seconda mi è stata regalata da chi pensava che io potessi non avere qualcosa di Giovannino.. IO!!??)

Il libro ripercorre la carriera di Giovanni Lindo. Niente discesa dai monti, niente dams, dams o vita coi matti..
E' diviso in "piani quinquennali".. ovvero i periodi di 5 anni (l'avventura dei cccp è durata in realtà 8 anni.. ma tantè..) che hanno caratterizzato i 25 anni di carriera ferrettiana.
E' scandito anno per anno, con una piccola introduzione di una paginetta scarsa di quello che nell'anno che si va a raccontare è successo (viene sempre citato il vincitore di senremo e gli altri due piazzamenti) .
Il riassunto è poi spesso intervallato da "commenti" di amici/fan (che non ho capito chi siano) che, con un linguaggio spesso troppo giovanilistico, raccontano la loro.
Questi inserti li ho trovati personalmente molto divertenti, spesso utili.. ogni tanto un po' infantili.

quello che mi fa impazzire.. è che per ogni anno che leggo mi chiedo "dove vivevo in quel periodo?"

Titolo: Giovanni Lindo Ferretti. Canzoni, preghiere, parole, opere, omissioni
Autore: Bottura Stefano, Romitti Matteo
Editore: Arcana
Periodo: 2010
Pagine: 394
Prezzo: € 16.50 (pagato intero, entrambe le volte!!!)



No comments: