Sunday, August 9, 2009

Delitti Imperfetti


Avevo già in braccio 2 libroni di ricette che non farò mai, due economici di quello che ha scritto "L.A. Tattoo".. un altro di una che non mi ricordo.. e ho buttato l'occhio nel carrello delle offertissime..
ho trovato un Brizzi che a 50centesimi non potevo lasciare li.. (mi son detta che la mia copia di Jack Frusciante di sicuro non la trovo in casa e allora tanto valeva prenderne un'altra).. e questo del Ris, che quando mi sono resa conto che era la prima edizione son stata troppo felice e ho pure fatto un fischio finto con la bocca a culo di gallina.

L'ho iniziato ieri sera e finito questa mattina.

Che dire?
Agghiacciante sapere che si tratta si storie vere.
Garofano ha un modo di scrivere leggero e semplice: racconta i fatti, spiega le tecniche.. ed ha una grande umanità e delicatezza verso i personaggi che descrive, siano essi le vittime o i carnefici..

Tra i casi famosi come quello dei Carretta e di Novi Ligure, altri meno noti ma altrettanto sconvolgenti, come quello di Sarah Jey di Bologna o del tipo fatto a pezzi dall'anziano omosessuale di Torino.
In questo libro si parla molto del DNA e delle tecniche di raccolta e repertamento prove legate al sangue e di come siano state determinanti nella risoluzione dei casi.


Ogni volta che leggo qualcosa di Erika e Omar, del loro accanimento sulla madre e sul fratellino.. 60 coltellate ognuno.. una lama da 19 cm piegata dall'uso furibondo sul corpo di Susy.. di una stanza messa a soqquadro da un ragazzino di 12 anni che cerca di sottrarsi alla furia omicida della sorella che adora.. di un padre che non rinnega questa figlia perchè "è l'unica cosa che mi è rimasta"...
mi viene un pelled'oca alta un metro..
Quello che apprezzo di Garofano è l'onestà verso il lettore nel descrivere Susy de Nardo non solo come una vittima sacrificale che grida alla figlia "ti perdono", ma anche come una madre despota e una donna frustrata che non riesce a trovare un dialogo con la figlia e che a volte sembra perfino felice di avere con lei un motivo di scontro.
Rimane cmq una lama di 19cm che colpisce per 60 volte.. troppe anche per una situazione di infelicità.

-Frasettine-
alcune in particolare.. non le riporto perchè fuori dal contesto perderebbero tutta la delicatezza che Garofano ha riservato a queste vittime..


Titolo: Delitti Imperfetti - 6 casi per il RIS di Parma
Autore: Luciano Garofano
Editore: Tropea (collana Le Querce)
Periodo: 2004
Pagine: 157
Prezzo: € 14.00 (a CdC era scontatissimo!!! da € 2.50 l'ho pagato solo 50centesimi!!)

No comments: