Wednesday, June 10, 2009

Ammazzo Tutti


Cercavo sto libro da un tot, da quando mi era presa la scimmia dei serial killer e mi stavo leggendo qualsiasi cosa scrivessero Picozzi e Lucarelli.. più quell'altro Ruben de Luca.
In giro mi dicevano che era esaurito (figurati.. un libro del 2004...), cmq.. quando l'ho visto a CdC.. me lo sono accattato al volissimo!!!

Il libro si divide praticamente in due parti: nella prima viene spiegato un po' l'uccisore di massa, che si differisce dal serial killer perchè lui non uccide una persona alla volta in un lasso di tempo piuttosto lungo, ma ne fa fuori dai 2 in su in un attimo di follia omicida che spessissimo però è premeditata.

A differenza dei mass-murder americani che compiono stragi sul posto di lavoro, nei supermercati o nelle scuole, quelli europei (ed italiani in particolare), le stragi le compiono in famiglia: mogli, figli, genitori e parenti sono coloro che cadono sotto i colpi di armi da fuoco (meno frequentemente sotto le lame) di maschi che vedono la loro vita fallire o che ambiscono al denaro dei congiunti.
Quasi sempre è un paranoioco che sospetta di grandi macchinazioni da parte di TUTTI ai suoi danni.. quasi sempre si suicida alla fine della sua "missione" perchè, comunque, si sente già un uomo finito. (esclusi ovviamente i casi in cui si stermina la famiglia per averne l'eredità)

La seconda parte è una piccola lista di mass-murder italiani, dai famosi Erika e Omar a Pietro Maso, dal Carretta ai fratelli Savi (la strage del Pilastro)..
Io, sono onesta, a parte quelli sopracitati tantissimi non li conoscevo.. ho notato che molti sono stati commessi nel periodo in cui io vivevo in Germania.. ma per altri, tipo quel Massimo Predi di Cesena che nel 2000 uccide madre, padre, moglie e figlia di 4 anni per scappare con la puttana russa.. io di quello non mi ricordo di aver mai sentito parlare.

una cosa che mi ha inquietata sono stati, negli omicidi dei famigliari, l'accanimento sui corpi.. le 47 coltellate che si è presa Susy de Nardo, 30 proiettili contro 7 persone di Domenico Cavasso per questioni di eredità, i 52 minuti di Maso per uccidere i genitori (pensava di ammazzarli con un unico colpo in testa, ma non è così facile uccidere una persona a mani nude o con una semplice mazza.. allucinante.. )

indubbiamente un libro che fa riflettere.. nella descrizione del paranoico ci ho visto molte persone che conosco e che (temo) sarebbero davvero capaci di compiere gesti del genere.. magari non con esiti così tragici, ma insomma...

Titolo: Ammazzo Tutti
Autore: Bruno Francesco, Manicangeli Marco
Editore: Nuovi Equilibri (collana Eretica)
Periodo: 2004
Pagine: 188
Prezzo: € 10,00 (pagato € 4.50 a CdC ma era da una vita che lo cercavo e va benissimo!!!!)















No comments: