Sunday, May 23, 2010

I Ragazzi del Massacro


Continuava a cascarmi l'occhio sul nome di questo autore a CdC.. poi un giorno ho visto un altro libro dello stesso autore ma su un altro scaffale.. e allora li ho presi entrambi, anche perché le storie mi accattivavano.
Ho scoperto poi che è stato un grande autore di polizieschi.. e io non l'avevo mai sentito nominare (vergogna)
tra l'altro, uno dei suoi libri ha ispirato uno degli album degli Afterhour.. "i milanesi ammazzano al sabato".. che, ovviamente, leggerò


La maestrina Matilde Crescenzagi viene trovata assassinata in modo brutale nella classe per ragazzi difficili in cui insegnava.
Sono 11 i ragazzi arrestati con l'accusa di aver massacrato l'insegnate, hanno dai 13 ai 19 anni e hanno famiglie o sono loro stessi allo sbando.
Duca Lamberti indaga. Sulla scena del crimine sono state trovate varie cose: una monetina svizzera, gli indumenti della maestrina, scritte oscene sulla lavagna, una bottiglia di anice lattescente.
Duca prima legge le schede dei ragazzi e poi li interroga uno ad uno. Tutti dicono la stessa cosa "Io non c'entro e non so niente, ho avuto paura, mi hanno costretto a bere, ero ubriaco e non ho visto niente".
I metodi dell'ispettore sono un po' particolari.. versa anice lattescente sulla sedia dell'interrogatorio per fargli venire su la risacca e vedere di farli cedere con previsioni di anni di riformatorio. Ma nessuno molla.
Solo uno di loro, quello che alcuni avevano indicato come quello che aveva portato l'anice, ammette di sapere.. ma dice anche che lui non farà la spia.
Questo però è Fiorello Grassi, l'unico li in mezzo ad essere a posto, ragazzo tranquillo di famiglia traquilla, solo.... invertito, tarato, non giusto, anormale.. (tutte parole che a fine anni '60 indicavano i gay).
Ma Fiorello si uccide buttandosi dal tetto della prigione dov'è recluso assieme agli altri 10.
Duca ha cmq un paio di intuizioni: i ragazzi non possono aver agito da soli, sicuramente c'è un adulto che li ha forse aizzati e di certo "istruiti". Si fa anche strada il sospetto che questo adulto possa essere una donna.
Così indaga in questa direzione, che è quella giusta, e poi tenta una manovra.. chiede che gli venga affidato uno dei ragazzi, quello che gli pare il meno "corrotto".
Pare una cosa impossibile, visto il metodo, ma alla fine gli viene dato in custodia Carolino. Duca parla al ragazzo e gli dice che lo terrà con se' per una settimana, che se non lo aiuta entro quella, lui se ne tornerà al Beccaria per rimanerci degli anni.
Ma il ragazzino ovviamente non si fida del poliziotto; teme che una volta parlato, questi lo manderà lo stesso al riformatorio.
L'istinto di Carolino è quello di scappare.. ma Duca lo tratta bene, gli compera vestiti nuovi, gli fa fare un bel bagno, lo porta al ristorante e in pizzeria.
Solo l'ultimo giorno Carolino scappa. Duca lo manda a prendere le sigarette e il ragazzino decide che non vuol tornare indietro. Ma ci sono due uomini dell'ispettore che lo sorvegliano.
Carolino va dalla madre di uno dei suoi compagni che non è ovviamente felice di vederlo, anche se finge il contrario. Questa era stata ed è tutt'ora una prostituta.
Si era legata ad un uomo, tale Franchino, che aveva preso lei e il figlio sotto la sua ala.
Ma Franchino aveva anche dei traffici di droga con la Svizzera e si portava appresso i ragazzi per meglio passare inosservato.
La maestrina aveva denunciato la famiglia agli assistenti sociali per le troppe assenze del ragazzo, e Franchino era finito in carcere dove era poi morto.
La rabbia della donna verso la maestra era tale che si era introdotta in aula di nascosto, aveva preso a cazzotti la maestra, stordendola, e aveva incitato i ragazzi allo stupro, obbligandoli a bere e "programmandoli" poi al piano.
Era stata poi lei a finire la donna con un violento calcio alla vagina che le aveva procurato un'emorragia mortale.
La donna dice a Carolino che devono fuggire separati per poi ritrovarsi in una capanna. Una volta la, cerca di ucciderlo, ma il ragazzino riesce a scappare, prende una macchina e va da Duca che lo trova quasi in fin di vita.
La donna invece, sentendosi ormai finita, si fa un'ultima riga e si lancia con un'auto contro un camion, ma ne uscirà con solo due costole rotte.
Caso risolto.

-Frasettine-
Amaramente perfetto. La vecchina coi capelli alla paggetto aveva riassunto, con modestia stilistica, ma con concretezza di concetti, uno dei più pesanti problemi sociali.

"Il resistratore registra anche i panf degli schiaffi. Mi occore lo stenografo."

"Tre giorni fa questi ragazzi si sono presi una sbronza di anice lattescente a quasi 80 gradi. Sono ancora sotto choc etilico e questo odore li nausea."
Versò l'intera bottiglia di anice sulla sedia dove si sarebbe seduto il prossimo ragazzo da interrogare, e in terra.
"Siccome la legge non mi permette di interrogare questi delinquenti a calcioni in faccia, allora devo ricorrere ai metodi psicologici."

..la donna era vergine e voleva mantenersi così, e allora faceva all'amore in modo da restarlo, chissà perchè.

"La natura dei rapporti non implica che io non sappia distinguere un mascalzone da un uomo onesto."

E rise Michele Castello il diciassettenne dedito -non avendo voglia di lavorare- ai signori anziani e generosi.


Italiano Old Style:
- ..c'è una lavagna tutta scritta di parolacce, con tanti disegni sporchi.
-.. dove ci sono anche i vecchi sporcaccioni.
- Intanto mi ha detto che è un invertito.
- Il ragazzo, quello che non è giusto.
- .. la bambina aveva il nome della mamma, che era una mamma illegale, non sposata.
- Di solito, gli anormali gli erano odiosi...
- .. era un ragazzo tarato, ma non era un delinquente.
- Era un volgare mascalzone.
-.. vanno alla caccia di vecchi signori non normali.
-". mia sorella è lesbica. (...) Non sapevo nulla di questa particolarità di mia sorella."
- .. all'alba è tutto chiuso, per comprare un gettone e telefonare.



Parole che non conoscevo:
-eredouletici: non lo trovo, credo sia una malattia legata al rachitismo
-lenocinio: attività favoreggiatrice della prostituzione
-parisessualismo costituzionale: ??
-stuporoso: Che produce torpore, intontimento
-lenone: Nell'antica Roma, mercante di schiave. 2 Ruffiano. ~ protettore.
-malattie celtiche: ??
-basedoviani: ??
-luetico: relativo alla sifilide o chi è malato di sifilide
-lue: Sifilide


Titolo: I ragazzi del massacro
Autore: Giorgio Scerbanenco
Editore:Garzanti (collana Gli Elefanti-Narrativa)
Periodo: 1968 (2ed 1999)
Pagine: 231
Prezzo: Lire 14.000 (€ 2.50 a CdC)

3 comments:

valentina said...

eredoluetico è sifilitico dalla nascita, a causa dei genitori

valentina said...

basedoviano è un tipo di strabismo

valentina said...

le malattie celtiche sono malattie veneree