Tuesday, May 11, 2010

Bestie

Preso la sera che io e la Terroni svaligiammo la Feltrinelli regalandoci libri a vicenda.
Questo me lo son regalata assieme a "il karma del gorilla" pensando che il Karma fosse il secondo episodio della serie del gorilla.. invece era il quarto -.-
Vabbè.. tanto non è che mi manchino i libri da leggere.

Che dire?? 77 pagine.. si legge in una sera (anche se io ce ne ho messe 3 perchè ero bollita...)
E' bello perchè l'ha scritto Sandrone.. e a me come scrive Sandrone piace..
ma la storia è stringata..
(ho scoperto che il libro fa parte di una serie di "racconti" di VerdeNero sulle ecomafie.. racconti brevi.. a saperlo prima, uno non lo considerava "stringato")

Sam fa il cuoco in un hotel tra i monti della Val Brembana.
Una sera, in una delle stanze si scopre che un ragazzo, che vi era appena giunto, è stato ammazzato con un colpo in faccia da qualcuno entrato dalla finestra.
Il ragazzo viene fatto passare dai giornali per uno spacciatore che ha cercato di fottere i suoi fornitori, ma un investigatore privato chiederà a Sam di aiutarlo a scoprire la verità, perchè i genitori di quel ragazzo sono "gente per bene" e lui non era uno spacciatore ma un animalista. In cambio, la famiglia "pagherà" i debiti dell'albergo.
Sam è stato in galera (dove ha imparato a fare il cuoco) a causa delle sue frequentazioni poco chiare: era in svizzera e doveva fare una rapina e invece è stato arrestato per sbaglio, e durante quella rapina a cui non ha partecipato sono morti il Tazza e altri due sbirri.. ed Engel viene fatto fuori in carcere perchè aveva cantato sulla partecipazione di Sam.
E' per questo che la famiglia del ragazzo e l'investigatore chiedono a lui di aiutarli, per i contatti che Sam puo' ancora avere in questo "mondo".
Così Sam comincia a muoversi e a fare domande, cercano anche di ammazzarlo buttandolo fuori strada.
Viene a sapere che il ragazzo, la sera della sua morte, si era incontrato in un bar poco distante con una ex guardia forestale (detto Mezzolitro) che, guardacaso, non si trova da quella sera stessa. Parla con un barista di qua, senti con la sorella della guardia di la, scopriamo che:
-Mezzolitro lavorava all'aeroporto di Bergamo allo scarico merci
-la madre del ragazzo era affetta da potenti mal di testa che curava con rimedi "naturali" di provenienza animale
-il ragazzo era un attivista animalista che voleva sventare questo traffico
in mezzo a tutto questo, l'assassino, un carabiniere che arrotondava con il traffico degli animali e che non si era mai visto nel libro: salta fuori quando Sam arriva al capannone dov'è stivata la "merce" e quasi lo uccide, ma viene poi fermato da dei passanti.
L'hotel è salvo.. gli animali no.


Titolo: Bestie
Autore: Sandrone Dazieri
Editore: Einaudi (collana Tascabili. Scrittori)
Periodo: prima ed. 2007 - questa è del 2010
Pagine: 77
Prezzo: € 8.50

No comments: