Sunday, November 15, 2009

Morte di Lunedì

(più grande non la trovo.. e di grazia!!)

Ho trovato questo libro in casa mia una ventina di giorni fa, quando mi son decisa (per disperazione) a mettere un po' in ordine la libreria.. e ne ho trovati un sacco di interessanti!! tra quelli che mi aveva mandato mia madre..
e infatti.. sto cercando di disintossicarmi da CdC e di leggere tutta la roba che ho per casa, prima di prenderne altra.
Era un po' che non leggevo un'avventura di Tempe.. le ultime, con tutte le loro assurde casualità, avevano cominciato ad annoiarmi..
questo sembra essere tornato sulla retta via.. vediamo come procede.

Nella cantina di un ristorante vengono trovati gli scheletri di tre adolescenti femmine. Difficilissimo datarle: potrebbero essere li da 1 anno come da 1000 e Claudel non pare cmq essere interessato a scoprire di più.
Tempe invece ha uno strano prurito tra le corna e riesce a stabilire (con una specie di prova al carbonio 14) che quelle ossa non hanno più di 100 anni, la morte si può invece comprendere tra gli anni '80-'90. Con un ulteriore esame (la ricerca dello stronzio nei denti), riesce a scoprire anche -più o meno- la zona di origine.
L'amica di Tempe, Anne, viene a trovarla. Le due donne escono a cena, ma al ritorno la casa dell'antropologa risulterà essere stata svaligiata: distrutti tutti i vetri di casa e spariti la digitale e il portatile di Anne.
Intanto un'anziana donna fa strane telefonate a Tempe dove le dice di sapere chi sono e come sono morte quelle persone, e di sentire il dovere morale di dirglielo.
Siccome Claudel non è interessato all'indagine, è Anne che sprona l'amica ad indagare per conto suo su chi siano stati i proprietari dell'edificio in cui sono state ritrovate le ossa.. il proprietario è da anni uno strano personaggio che riceve le due donne completamente nudo (credendole testimoni di geova.)
Tra negozi di pegni, estetiste cinesi, macellerie ebraiche e pizzerie gestite da mafiosi italiani, la freccia pare puntare ovviamente verso questi ultimi. Il corpo di una donna senza vita ritrovata nel suo letto; Tempe scopre che era la donna che asseriva di sapere qualcosa su quelle donne. Vari indizi fanno supporre che la donna possa essere stata soffocata con un cuscino.
La sorella di questa racconta ai nostri che questa aveva abitato nel palazzo del ritrovamento e che l'anziana aveva forti sospetti sul tenutario del negozio di pegni, tale Manard, perchè l'aveva visto tornare di notte reggendo una ragazza semi-incoscente mentre in un'altra occasione aveva visto fuggire una ragazza da quel negozio.
Tempe e Ryan riescono a rintracciare l'uomo e si presentano da lui.
Questo li riceve e poi li congeda, ma nella sua casa c'è un'inquietante presenza femminile, una ragazza silenziosa ed emaciata.
Uscendo dall'abitazione, Tempe si porta via il tagliacarte che l'uomo teneva in mano quando erano arrivati.
Le impronte su questo permettono di scoprire l'identità della ragazze, tale Anique, scomparsa da casa parecchi anni prima, appena quindicenne... ma siccome Menard era scadato per cose di poco conto, le sue impronte sul tagliacarte non ci sono.. quindi quell'uomo non è Menard.
Tempe, Ryan e tutta la truppa tornano alla casa di Menard. Bussano annunciandosi come "polizia" ma un colpo di pistola li convince a buttar giù la porta ed entrare.
Trovano il cadavere dell'uomo riverso in poltrona, uccisosi con un colpo alla tempia.
Nello scantinato invece trovano una sala delle torture, strumentazione sadomaso varia e, incatenate a terra dietro un pannello di compensato, Anique ed un'altra ragazza.
Tempe chiama la più grande per nome, ma questa sussurra un "mi chiamo Q.. lei è D.."
Le donne vengono portate in ospedale, dove si scopre l'identità della prima: anche questa una ragazzina scomparsa nel '99 all'età di 13 anni.
Viene scoperta anche l'identità dell'uomo. Si chiama Catts ed i due erano diventati amici perchè, semplicemente, si somigliavano fisicamente.
Ma sulle mani di Catts non c'è traccia di polvere da sparo.. e che fine ha fatto Manard? (era morto, ucciso da Catts che si era poi sostituito a lui)
Dall'ospedale però le due fuggono; la polizia le cerca ma non le trova.
Intanto riappare l'amica Anne che era sparita senza lasciare tracce: si era rifugiata dalle suore per riflettere.
Tempe riceve una telefonata da Anique che le chiede di andare, da sola, nella casa di Catts/Manard perchè D ha bisogno di lei. Lei avvisa gli sbirri ma la ci va con Anne. Li vede D legata su una sedia e capisce che Anique è la responsabile, che da vittima si è trasformata in carnefice (gran pippone -cmq interessante- sulla sindrome di stoccolma).
Anique aggredisce Anne e da fuoco alla casa, ma Tempe riesce a scuotere D "ordinandole" di aiutarla e di salvarle.
Indagine chiusa, Anique scappata, ossa identificate grazie a informazioni trovate nella casa e restituite alla famiglia, Anne e Tempe in ospedale sane e salve.
Ryan presenta a Tempe la figlia che ha appena scoperto di avere e fine.




Titolo: Morte di lunedì
Autore: Kathy Reichs
Editore: Mondolibri
Periodo: 2005
Pagine: 413
Prezzo: era tra i libri che mi ha mandato mia madre.. l'ha preso con Mondolibri e sul sito di questi baggiani non trovo il prezzo..

No comments: