Tuesday, April 20, 2010

Serpenti e Piercing


Preso all'ipercoop di via lame.. era curiosa di leggerlo e trovarlo a 4.90€ è stato un buon motivo per comperarlo.
Si legge in una sera (due se hai sonno e poco tempo per leggere).
E' un libro strano, nel senso che forse io (che ho passato da un pezzo i 20 anni e son tatuata e sforacchiata da altrettanto tempo) l'ho trovato un po' insipido.. o meglio, non son stata così "colpita" dal fatto che una ragazza di 19anni si voglia fare lo split tongue o si faccia tatuare la schiena..
Mi è piciuto molto com'è stato scritto.. e se si considera che è una traduzione dal giapponese, merita ancora di più.
Non è un libro che regalerei nè che consiglierei di leggere; detto questo, rimane il fatto che cmq, nel complesso (storia e narrazione) mi è piaciuto molto.
Luì è una fighetta giapponese che una sera incontra Ama, un tipo tutto tatuaggi e piercing che le mostra la lingua biforcuta e le spiega come farla.
Praticamente da subito lei va a vivere da lui.
Ama la porta dal suo amico Shiba che le mette un piercing alla lingua con la pistola (???) e praticamente Luì e Shiba iniziano subito a flirtare perchè si riconoscono come sadico e masochista.
Lei vuole un tatuaggio e lui glielo fa.. e ad ogni seduta i due trombano.
Ogni volta Shiba minaccia di ucciderla per il puro piacere di farlo, ogni volta lei non si tira indietro. Anche Ama sembra un po' instabile da questo punto di vista, visto che pure lui le dice ogni tanto che se dovesse sbroccare la ucciderebbe.
Una sera Ama, per uno sgarro fatto a Luì, massacra un tipo di legnate e gli strappa perfino due denti che poi regala a lei (ma il tipo se ne va sulle sue gambe).
Qualche tempo dopo la polizia dice di cercare l'assassino di un uomo: un punk dai capelli rossi, alto e pieno di piercing.
Luì legge l'articolo e senza dire nulla ad Ama e senza nemmeno avere la certezza che si tratti dell'uomo massacrato da lui, lo costringe a tingersi di biondo e a portare maglie a maniche lunghe per coprire i tatuaggi.
Ma un giorno Ama viene ritrovato morto. Il corpo torturato con bruciature di sigaretta e un bastoncino d'incenso infilato nell'uretra.
Luì pensa che siano stati gli amici dell'altro uomo ucciso a farlo fuori.
Si lascia andare e beve solamente, non mangia praticamente più.. E' Shiba che si prende cura di lei..
Shiba fuma sigarette al mentolo (come quelle che avevano bruciato Ama) e ha in negozio quei rari bastoncini d'incenso..
Forse è stato davvero Shiba ad uccidere l'amico per avere Luì... ma questo pare non importarle più..
-Frasette-
"Tu che ne pensi dello split tongue?"
"Non è come un piercing o un tatuaggio, si tratta di mutare una forma. L'idea in sé mi piace, però io non me lo farei. Modificare la forma di un uomo credo sia un diritto che spetti solo a un dio."
"Lo sai? Solo a guardarti il viso la parte sadica di me va in ebollizione", disse lentamente, continuando ad evitare il mio sguardo.
"E' perchè sono masochista. Mi si legge dall'aura, chissà."
"Più sul savage che sul sado, direi."
Non vedevo l'ora che arrivasse il giorno in cui avrebbe abitato il mio corpo.
(il tatuaggio del dragone e del kirin)
"E' per questo che non riesco a capire quelli che spendono montagne di soldi per una pietra tombale. Non m'interessa un corpo in cui non dovesse più abitare la mia coscienza. Che se lo sbranino i cani, per quanto me ne può fregare."
Gli unici momenti in cui riesco a percepire che sono viva è quando provo dolore fisico.
Vivevo e basta.
Titolo: Serpenti e piercing
Autore: Kanehara Hitomi
Editore: Fazi (collana Le Strade)
Periodo: 2004 (in Italia nel 2005)
Pagine: 121
Prezzo: € 12.00 (pagato 4.90€ alla coop)

1 comment:

alessio said...

ciao, appena mi hai accennato che parlava del kirin l'ho ordinato a milano, quì a roma non si trova è fuori catalogo..devo capire bene quel discorso di non tatuare le pupille...grazie per l'info!