Monday, January 10, 2011

Il Vizio dell'Agnello


Era li da un po', da CdC.. e io non avevo mai letto nulla di questo autore..
già costava poco.. ma quando è andato al 50% me lo son portato a casa.
Mi caverà gli occhi, perchè è sritto fittofitto piccolopiccolo.. ma mi fa già troppo ridere come scrive.. più che altro, mi fan ridere i personaggi, Sant'Andrea e Pogliaghi.

Lazzaro approfitta dell'assenza della nonna per mettere su, in casa di questa, uno "studio" dove dare consulenze di vario genere e si publicizza su un giornale. Gli arrivano due anzianissimi signori che gli espongono il loro problema: sono praticamente apolidi (perchè di origini slave) e quindi non hanno pensione.. ma il loro vero problema è la loro "bambina" che improvvisamente è diventata cattiva.

La "bambina" si chiama Branka e ha 70 anni. Nel 1939, all'età di 10 anni, aveva vinto il premio Angelotta d'Oro come bambina più buona dell'anno. Oggi riceve Lazzaro in casa dei genitori, vestita come una bambina di, appunto, 10 anni: gli rivela di divertirsi ad avvelenara piccioni e peccato se x questo son morti due barboni. Branka tenta di avvelenare anche Lazzaro offrendogli una polpetta avvelenata ma quando questi rifiuta, tra i due scoppia una collutazione con Branka che assesta un calcio nelle palle a Lazzaro e riesce a sfuggirgli.

Lazzaro indaga su questa figura e rintraccia la figlia di colei che aveva istituito il premio Angelotta. Pure la figlia si chiama Angelotta. Ovviamente, anche questa è un personaggio al limite dell'assurdo.



Titolo: Il vizio dell'agnello
Autore: Andrea G. Pinketts
Editore: Feltrinelli (collana Universale Economica)
Periodo: 1994
Pagine: 240
Prezzo: Lire 16.000 (al 50% l'ho portato via a € 1.25)

No comments: