Thursday, December 23, 2010

Quanto Mi Dai Se Mi Sparo


Comperato alla MelBooks Outlet il giorno che ero a spasso con Yanesha ^^
C'ho messo un po' a finirlo.. bello.. ma lentooooooooooo.. troppe considerazioni, troppe divagazioni.. cmq lettura piacevole e interessante.

Joe Birillo a 50 anni. E' stato un grande cantante 30 anni prima ed ora fa "tournè" per teatri e balere. Sempre meno gente. E sempre gente che gli chiede di cantare canzoni di 30 anni prima, ingnorando i nuovi lavori.
Lavori che comunque il direttivo dell'azienda discografica ha deciso di non produrre più, a vantaggio di nuove leve e nuovi artisti.
In più, anche la famiglia, con una moglie ormai annoiata di lui e un figlio ventenne che lo considera un "sorprassato", pur volendoglio (a suo modo) bene.
E allora Joe pensa ad una favolosa uscita di scena. Pensando a quanto vendono gli artisti dopo morti, Joe inizia a proporre la sua idea: un grande concerto d'addio con suicidio sul palco ma vuole soldi, tanti, per se e la sua famiglia.
Trova un avvocato al quale proporre l'idea e questi intuisce subito la redittività della cosa: greatest hit, articoli, riedizioni, inerviste.
Qualcuno crede che Joe non lo farà.. altri cercando di dissuaderlo..
E invece Joe quel grilletto lo preme e il pubblico vede quel corpo stramazzare e poi venir ricoperto da un telo bianco.
Ma Birillo la sua uscita di scena l'ha studiata bene. Mentre tutti lo credono morto, lui, con l'aiuto dell'avvocato, si è rifatto il viso e sta per partire e rifarsi anche una vita.

Titolo: Quanto mi dai se mi sparo
Autore: Sergio Endrigo
Editore: Nuovi Equilibri (collana Eretica)
Periodo: 2004
Pagine: 174
Prezzo: € 10

No comments: